Home In Città Advs Fidas e Avis Catania: autoemoteche in diversi siti cittadini per favorire le donazioni
In CittàSociale

Advs Fidas e Avis Catania: autoemoteche in diversi siti cittadini per favorire le donazioni

Share
"PeriPeri - Eventi Catania"- donazioni di sangue
Share

“Catanesi, venite a donare il sangue per salvare tutte quelle persone che giornalmente rischiano la vita a causa della carenza cronica di sangue”. A lanciare l’appello urgente “Catania dona la vita!” è la presidente della IV Commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, insieme con i presidenti delle associazioni di donatori Advs Fidas e Avis di Catania, Salvatore Caruso e Franco Malerba.

Ed è proprio per favorire le donazioni che le autoemoteche delle due associazioni nei prossimi giorni faranno tappa in diversi siti cittadini.

Venerdì 27 agosto, dalle ore 8:00 alle 12:00, in piazza Montessori sosterà l’autoemoteca dell’Advs Fidas Catania; sabato 28 agosto, dalle 8:30 alle 12:00, in piazza Università ci sarà l’autoemoteca dell’Avis Catania; lunedì 30 agosto, dalle 8:00 alle 12:00 sempre piazza Università ospiterà l’autoemoteca Advs Fidas che, inoltre, giovedì 2 settembre, dalle 8:00 alle 12:00, stazionerà presso il Garibaldi Nesima.

La donazione del sangue sarà possibile per i donatori periodici, mentre agli aspiranti donatori e a chi ha donato l’ultima volta più di due anni fa verrà eseguito il prelievo di idoneità. Occorre presentarsi con colazione fatta ma priva di latte e latticini.

Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i numeri di telefono 338 9536097 (Advs Fidas), 095 373444 (Avis), 095 7594000 e 095 7592022 (Centro trasfusionale Garibaldi).

Per i donatori è previsto il rilascio del certificato da presentare al datore di lavoro per il riposo retribuito per l’intera giornata, sarà possibile inoltre eseguire il test sierologico Covid-19.

All’inaugurazione del servizio saranno presenti, per testimoniare l’importanza dell’iniziativa, la presidente della commissione Sanità, Sara Pettinato, il direttore del servizio di Immuno Ematologia e Medicina trasfusionale dell’Arnas Garibaldi di Catania, Nuccio Sciacca, il presidente dell’Advs Fidas Catania, Salvatore Caruso, il presidente e il direttore dell’Avis Catania, Franco Malerba e Marcello Romano.

Share
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...

In CittàNews

Catania Air Show 2025: emozioni e orgoglio italiano nel cielo della città

Il Catania Air Show 2025 ha incantato migliaia di spettatori, radunati in...