La Regione Sicilia rinnova il bando per il Voucher Sport, destinato a sostenere l’attività sportiva dei giovani dai 6 ai 16 anni appartenenti a famiglie con ISEE fino a 12mila euro.
Anche per il 2025, i giovani siciliani potranno praticare sport grazie al sostegno della Regione. È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo il decreto con l’avviso per la manifestazione di interesse, rivolto alle società e associazioni sportive che desiderano aderire all’iniziativa. Il progetto, avviato due anni fa su impulso del presidente della Regione Renato Schifani, ha l’obiettivo di avvicinare allo sport bambini e ragazzi provenienti da famiglie economicamente svantaggiate.
Un investimento per la salute di ragazzi e ragazze
L’iniziativa, che nel 2024 ha coinvolto oltre 16mila ragazzi e ragazze under 16, è stata rifinanziata per il 2025 con 3 milioni di euro inseriti nella legge di Stabilità regionale.
«Con questa misura – spiega Renato Schifani – abbiamo permesso a migliaia di giovani di praticare sport, favorendo il loro sviluppo psicofisico e creando un ambiente che li aiuti a crescere con valori sani e lontani dai rischi della devianza. Lo sport genera benessere fisico e sociale».
L’assessore regionale allo Sport, Elvira Amata, sottolinea il valore dell’iniziativa: «Lo scorso anno siamo riusciti a garantire i voucher sportivi a tutti i richiedenti, massimizzando la partecipazione dei giovani. Un ringraziamento va alle società e associazioni sportive che collaborano alla crescita dei ragazzi e ne favoriscono l’inclusione».
Come partecipare al bando Voucher Sport Sicilia
La manifestazione di interesse è aperta alle nuove associazioni sportive con sede in Sicilia e affiliate al Coni o al Comitato Italiano Paralimpico (Cip). Queste si aggiungeranno a quelle già aderenti nel 2024, automaticamente incluse anche per il 2025.
Le domande potranno essere inviate fino al 28 febbraio via PEC all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it.
Il voucher sportivo, del valore di 50 euro mensili, potrà essere utilizzato dai giovani siciliani tra i 6 e i 16 anni all’interno delle società aderenti, a condizione che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore ai 12mila euro.
L’elenco delle società sportive ammesse verrà pubblicato dal Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, permettendo così alle famiglie di scegliere l’ente presso cui utilizzare il voucher.