Studenti delle superiori di Catania analizzano dati del CERN
Home formazione Studenti delle scuole superiori di Catania alle prese con i dati del CERN
formazione

Studenti delle scuole superiori di Catania alle prese con i dati del CERN

Condividi
Condividi

Catania, 25 febbraio 2025 – Circa 70 studentesse e studenti siciliani partecipano alle International Masterclasses di fisica delle particelle, organizzate a Catania dalla Sezione locale dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania.

L’iniziativa permette agli studenti delle scuole superiori di analizzare dati reali provenienti dagli esperimenti del CERN, il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, avvicinandoli al metodo di lavoro dei ricercatori internazionali.


Due giornate di formazione tra teoria e pratica

Le masterclass si svolgeranno nelle aule del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” nei giorni 25 e 26 febbraio. Durante la mattinata, gli studenti seguiranno lezioni su fisica delle particelle ed esperimenti del CERN, mentre nel pomeriggio saranno impegnati in esercitazioni pratiche al computer, analizzando dati sperimentali degli esperimenti CMS e ALICE, installati al Large Hadron Collider di Ginevra.

Al termine della giornata, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con il CERN, insieme ai partecipanti delle masterclass di altri Paesi, per confrontare i risultati ottenuti, proprio come avviene nelle collaborazioni scientifiche internazionali.


Un’iniziativa internazionale per la divulgazione scientifica

Le International Masterclasses, nate nel 2005 e organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e dall’INFN in Italia, si svolgono in contemporanea in 60 Paesi, coinvolgendo oltre 200 enti di ricerca e università e più di 13.000 studenti delle scuole superiori.

Quest’anno, l’INFN organizza le masterclass in diverse città italiane, tra cui Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste, oltre ai Laboratori Nazionali di Frascati e del Gran Sasso.


Informazioni e contatti

Condividi
Related Articles
corsi ufficiali di gara Aci Catania
formazioneSport

Corsi gratuiti Aci Catania per ufficiali di gara

A Catania, il 3, 4 e 11 aprile si svolgono i corsi...

Meet forum a Taormina
formazione

MEET Forum a Taormina: investimenti e ospitalità di lusso in Sicilia

A Taormina il 27 e 28 marzo gli Stati Generali del Turismo...

Error: la realtà è un’illusione
formazione

Scuole etnee protagoniste a San Giorgio con la mostra “Error: la realtà è un’illusione”

A San Giorgio dal 18 marzo la mostra interattiva “Error” accoglie gratuitamente...

studenti internazionali UNICT
formazione

320 posti e 50 borse di studio per studenti internazionali a Unict

L’Università di Catania apre le porte agli studenti internazionali, offrendo 320 posti...