Dal 5 al 28 febbraio, Riposto ospita il Mese della Prevenzione con screening gratuiti e iniziative dedicate alla salute e al primo soccorso.
A Riposto, la salute è al centro dell’attenzione con il Mese della Prevenzione, un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile e le Pro Loco di Riposto e Carruba.
L’evento si articolerà in dieci giornate di screening gratuiti e due incontri di primo soccorso, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e garantire un accesso più equo alla sanità, soprattutto per le fasce più deboli.
Il calendario degli screening e degli incontri di primo soccorso a Riposto
- 15 febbraio – Screening oculistico (prevenzione patologie oculari e controllo della vista)
📍 Piazza San Pietro, ore 9:30 – 13:30
👨⚕️ Dott.ssa Rosamaria D’Urso con l’unità mobile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - 16 febbraio – Screening diabetologico e pressorio (misurazione pressione e glicemia)
📍 Piazza San Pietro, ore 9:00 – 13:00
👨⚕️ Associazione Nazionale Farmacisti Volontari - 17 febbraio – Screening odontoiatrico (prevenzione tumore cavo orale e valutazione odontoiatrica)
📍 Pro Loco di Riposto, ore 16:00 – 19:00
👨⚕️ Dott. Giovanni Scalisi - 19 febbraio – Screening uro-andrologico (prevenzione patologie e malformazioni dell’apparato riproduttivo maschile e urinario)
📍 Pro Loco di Carruba, ore 17:00 – 19:00
👨⚕️ Dott. Mario Pulvirenti - 21 febbraio – Screening audiologico (misurazione ipoacusie e valutazione condotto uditivo)
📍 Pro Loco di Carruba, ore 16:00 – 19:00
👨⚕️ Dott.ssa Chiara Viglianisi e Dott. Daniele Marino - 22 febbraio – Valutazione nutrizionale, dietistica e nutraceutica (impedenziometria e valutazione della composizione corporea)
📍 Pro Loco di Riposto, ore 9:00 – 12:00
👩⚕️ Dott.ssa Josè Lo Sciuto - 23 febbraio – Dimostrazioni teorico-pratiche di primo soccorso (uso del defibrillatore, manovre di disostruzione delle vie aeree e sensibilizzazione alla donazione del sangue)
📍 Piazza San Pietro, ore 9:30 – 12:30
🚑 Croce Rossa Italiana - 26 febbraio – Valutazione geriatrica (visita deterioramento cognitivo con test per over 60 anni)
📍 Pro Loco di Riposto, ore 16:00 – 19:00
👨⚕️ Dott. Armando Crisafi - 28 febbraio – Valutazione neuropsichiatrica infantile (prevenzione patologie neurologiche, neuropsicologiche o psichiatriche, valutazione dello sviluppo del bambino)
📍 Pro Loco di Carruba, ore 15:00 – 18:00
👩⚕️ Dott.ssa Maria Rosa Sciuto
Riposto: L’importanza della prevenzione
L’iniziativa a Riposto nasce con lo scopo di rendere la prevenzione accessibile a tutti, come sottolineato dal sindaco Davide Vasta:
«Abbiamo deciso di dedicare un intero mese agli screening per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e garantire il diritto alla sanità, soprattutto alle fasce più deboli. Grazie al supporto di specialisti, enti e associazioni, cercheremo di offrire quante più giornate possibili dedicate alla salute».
Anche l’assessore ai Servizi Socio-Sanitari, Chiara Longo, ha evidenziato il valore dell’iniziativa:
«Ringrazio tutti i professionisti e le associazioni che hanno aderito al Mese della Prevenzione. Il supporto di ciascuno è stato e sarà fondamentale per mantenere alta l’attenzione su questi temi».
Le prenotazioni per gli screening si possono effettuare di persona presso le Pro Loco di Riposto e Carruba, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00, compresi sabato e domenica. È importante rispettare gli appuntamenti e comunicare eventuali disdette in caso di imprevisti.