16
Apr 2025
Pasqua 2025 a Caltagirone: tre mostre fotografiche raccontano la Settimana Santa

Martedì 16 aprile 2025, prende il via a Caltagirone un programma di mostre fotografiche che arricchisce gli eventi di “Passio et Resurrectio 2025”, la rassegna dedicata alla Pasqua.

Tra i momenti più intensi della Settimana Santa a Caltagirone, spiccano tre mostre fotografiche che, con approcci diversi, mettono al centro la spiritualità, la devozione popolare e i luoghi simbolici della città.

“Per Santa Devozione” è la personale di Andrea Annaloro, a cura di Antonino Navanzino, direttore del Museo Hoffmann, dove la mostra sarà inaugurata oggi 16 aprile alle 18:30. Il percorso visivo si concentra sul periodo che va dalla Festa dell’Addolorata alla Domenica di Pasqua, documentando i volti e i gesti della fede cittadina. La presentazione è affidata al giornalista Mariano MessineoVisitabile fino al 15 maggio.

“Il tempo di uno sguardo”, personale di Mario Alberto Alberghina, sarà invece inaugurata giovedì 17 aprile alle 19:00 all’ex Carcere borbonico. La mostra, curata da Giovanni Canfailla, sarà introdotta dal critico d’arte Salvatore Parlagreco. Le immagini offrono uno sguardo intimo su natura e vita quotidiana, tra birdwatching e scorci del centro storico. Visitabile fino al 18 maggio.

Sempre giovedì 17 aprile, alle 20:30, sarà inaugurata nei locali della Corte Capitaniale (via Duomo 7) la collettiva “Teatri di Passione, teatri di vita”, con fotografie di Mariella Renda, Mario Alberghina, Claudio Garofalo e Toni Picone. A cura di Giovanni Canfailla e con allestimento firmato Luigi Falcone, la mostra racconta emozioni e spiritualità della Pasqua a Caltagirone. Visitabile fino al 18 maggio.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

  • Luoghi: Museo Hoffmann, ex Carcere borbonico, Corte Capitaniale (via Duomo 7) – Caltagirone
  • Date inaugurazioni: 16 e 17 aprile 2025
  • Durata mostre: fino al 15 o 18 maggio, a seconda dell’esposizione
In evidenza
News