Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del Palio d’Ateneo, la manifestazione goliardico-sportiva organizzata dall’Università di Catania e dal Cus Catania, che vedrà oltre 3.200 studenti-atleti sfidarsi in 41 discipline. Il Palio rappresenta un legame indissolubile tra l’Ateneo e la città, unendo sport, divertimento e spirito di squadra.
Sospensione attività didattiche e sfilata inaugurale
Per l’occasione, le attività didattiche saranno sospese dalle 14.00 di mercoledì 7 maggio e per l’intera giornata di giovedì 8 e venerdì 9 maggio. L’apertura sarà affidata alla tradizionale sfilata dei Dipartimenti, con raduno alle 15.00 all’ingresso della Villa Bellini e partenza alle 16.00 lungo via Etnea fino a piazza Università. Qui, verso le 17.00, si terranno i saluti del Magnifico Rettore, del presidente del Cus e delle autorità locali.
Numeri e location
Quest’anno partecipano 13 squadre dipartimentali, con 251 atleti per team e circa 4.000 persone tra studenti, tifosi, accompagnatori e staff. Le gare si svolgeranno in tre sedi: piazza Università, gli impianti sportivi del Cus alla cittadella universitaria e il Villaggio turistico Le Capannine alla Playa.
Programma delle gare
7 maggio (piazza Università):
- sfilata e apertura ufficiale
- gara podistica
- limbo
- torneo di dodgeball
8 maggio (Le Capannine):
- beach tennis (M/F)
- beach volley (M/F)
- beach soccer (M)
- tamburelli (misto)
- tiro alla fune on the beach (misto)
- canoa K2 (misto)
- dragone zavorrato (misto)
- cross training beach (misto)
- torneo di scopone scientifico (misto)
- dragon boat (misto)
9 maggio (Cus, cittadella universitaria):
- gare di atletica: 400m F (Run for teachers), 600m M (Run for teachers), 100m M/F, 800m M/F, staffette 4×100 M/F, staffetta con i sacchi 8x25m mista, tiro alla fune on the green misto
- tornei: volley M/F, calcio a 5 F, calcio a 6 M, flag rugby misto, tennistavolo M/F, calcio balilla misto, cross-training misto, briscola misto, rowing M/F/staffetta, arrampicata sportiva M/F
Palio Eunice e sostegno a AIRC
Anche quest’anno si rinnova il Palio Eunice, con studenti provenienti da Italia, Belgio, Polonia, Portogallo e Spagna, rappresentati da due atleti per ateneo: la coppia col punteggio più alto vincerà il 2° Palio Eunice. Inoltre, il Cus ospiterà nei giorni 7 e 9 maggio i volontari di AIRC, che distribuiranno le azalee della ricerca a sostegno della lotta contro i tumori femminili.
Trasporti
Grazie a FCE e AMTS, sono previsti:
- Metro FCE fino alla fermata Milo + Metro Shuttle per la cittadella (1 bus ogni 10 minuti)
- Bus AMTS:
- BRT1, 442, 556, 901, 628R → fermata “Doria”
- BRT1, 442 → fermata “Cittadella Ovest”
- BRT1 → fermata “Cittadella Est”
- 901 → fermate interne Cittadella e “Santa Sofia Cittadella”
- Parcheggio gratuito via Zenone + Metro Shuttle
- Linea D AMTS potenziata per Le Capannine (8 maggio)