Nel 2026, la World Cup di Pentathlon Moderno farà tappa a Catania, riportando in Italia il massimo circuito internazionale della disciplina. L’assegnazione ufficiale è arrivata durante l’Executive Board della Uipm (Union Internationale de Pentathlon Moderne) che si è svolto il 10 aprile 2025.
Dopo il successo dei Mondiali Giovanili di Lignano Sabbiadoro nel 2022, la Federazione Italiana Pentathlon Moderno ha scelto la Sicilia per rilanciare il pentathlon sul suolo nazionale, a quindici anni dalla Champion of Champions – Penta Sicily 2011.
Il cuore della competizione a Villa Bellini
Nel progetto organizzativo della Fipm, le gare si disputeranno tra il Palacatania e il centro città. In particolare, sarà allestita l’Arena del Pentathlon nel Piazzale delle Carrozze di Villa Bellini, dove si svolgeranno alcune delle competizioni previste nella primavera del 2026.
Il Presidente della Fipm, Fabrizio Bittner, ha espresso soddisfazione per la decisione della Uipm, ricordando la calorosa accoglienza ricevuta dalla Nazionale azzurra a Catania durante il raduno di inizio anno. Ha inoltre sottolineato l’impegno della Federazione nel portare eventi internazionali in regioni dove la disciplina è meno diffusa, dichiarando fiducia nel successo dell’iniziativa.