Da giovedì 10 a sabato 12 aprile, oltre 300 oculisti si riuniranno all’Una Hotels Naxos Beach di Giardini Naxos per il 49° congresso della SOSI, Società Oftalmologica Siciliana.
Trapianti di cornea e donazioni, un’urgenza per la Sicilia
Ogni anno sono circa 600 i trapianti di cornea necessari in Sicilia, ma gran parte delle cornee arriva da altre Regioniper la carenza di donazioni locali. Da qui la decisione di re-istituire la Banca degli occhi, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del prelievo entro 24 ore dal decesso.
Il tema sarà al centro del congresso, insieme ad altri argomenti: dalle malattie della cornea al glaucoma, dalla diagnostica Hi-Tech alla neuro-oftalmologia, fino alle malattie rare e alle maculopatie.
Tre giorni di alta formazione e chirurgia in diretta
«L’evento si articola in tre sale congressuali con un programma particolarmente ricco e articolato» – spiega il presidente della SOSI, professore Pasquale Aragona – prevede due Letture magistrali e la partecipazione di luminari dell’oftalmologia come Edward Wylegala (Katowice), Stanislao Rizzo (Roma), Leonardo Mastropasqua (Chieti), Marco Nardi (Pisa), Alessandro Mularoni (San Marino), Vincenzo Orfeo (Napoli) e Vittorio Picardo (Roma)».
I professori Orfeo e Picardo coordineranno anche gli interventi di chirurgia in diretta da Catania tra Ospedale San Marco e Clinica Morgagni, con chirurghi giovani ma esperti, impegnati su segmenti anteriore e posteriore dell’occhio con tecnologie d’avanguardia. Ampio spazio sarà dedicato alla formazione, con corsi teorico-pratici, simulatori dry-lab e wet-lab per la chirurgia bulbare.
Spazio a giovani specialisti e formazione per tutto il team sanitario
Durante le sessioni di Comunicazioni libere, accanto ai professionisti affermati, sarà dato risalto ai giovani oftalmologi e agli allievi in Formazione Specialistica delle tre Scuole siciliane. Due corsi saranno dedicati alla formazione degli ortottisti e assistenti di oftalmologia e degli infermieri, figure sempre più centrali e chiamate a competenze avanzate anche nel management sanitario e nella ricerca.
La squadra SOSI e il comitato scientifico
Della SOSI fanno parte:
- Vicepresidente: Teresio Avitabile
- Segretario: Pietro Giuseppe Colosi
- Consiglieri: Vincenza Maria Elena Bonfiglio, Charles Anthony Martorana, Antonino Pioppio, Marcello Prantera, Antonio Rapisarda, Salvatore Sileci, Rosalia Sorce
- Comitato scientifico: Pasquale Aragona, Anna Maria Roszkowska, Alessandro Meduri, Elisa Imelde Postorino, Emilia Gallo, Paola Palino
Info: www.bisazzagangi.it – Email: sosi2025@bisazzagangi.it