Home In Città GIORNATA NAZIONALE ABIO 2021
In CittàIn SiciliaNews

GIORNATA NAZIONALE ABIO 2021

Condividi
Condividi

La Giornata Nazionale ABIO (Associazione per il Bambino In Ospedale) è un evento molto significativo e si svolge, di solito nelle piazze italiane, l’ultimo sabato di settembre. Fin dalla sua prima edizione, nel 2005, la Giornata Nazionale – giunta quest’anno al diciassettesimo appuntamento – ha avuto come scopo principale quello di far conoscere l’attività dei volontari ABIO al di fuori del contesto ospedaliero, anche a coloro che non sanno cosa possa rappresentare per un bambino, un adolescente e la loro famiglia l’esperienza dell’ospedalizzazione e contestualmente raccogliere fondi per la formazione di nuovi volontari tramite la vendita dei tradizionali cestini di pere.
Sabato 25 settembre i volontari ABIO saranno nelle principali piazze delle città dove svolgono il loro servizio, ai banchetti sarà possibile incontrarli, farsi raccontare le loro esperienze, sapere cosa e come hanno affrontato in questi ultimi mesi.
Sarà possibile sostenerli, tramite un’offerta di €7,00 ricevendo un cestino di ottime pere; il simbolo della Giornata. Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per riprendere il servizio appena possibile, per organizzare corsi di formazione per i volontari, in linea con i grandi cambiamenti che gli ospedali hanno vissuto.

La situazione straordinaria che sta vivendo tutto il mondo ha imposto un cambio di rotta e l’edizione di quest’anno sarà del tutto digitale. Tramite il sito, attivo dal 10 settembre al 10 ottobre 2020, è possibile ordinare i cestini di pere e riceverli direttamente a casa o farli arrivare in dono a chi si vuole con una donazione di € 20,00.
Sarà inoltre possibile scegliere, in fase di prenotazione, di destinare il ricavato ad una specifica associazione ABIO.

Il contributo di tutti sarà fondamentale per finanziare i corsi di formazione per nuovi aspiranti volontari e per chi è già volontario, per preparare tutti alle nuove regole ed essere pronti a tornare in servizio appena sarà possibile.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...