PeriPeri Catania - Vini e vigne del Val di Noto edizione 2023
CIBO In Sicilia week-end

VVN – VINI E VIGNE DEL VALDINOTO 2023

Condividi
Condividi

Torna anche nel 2023 l’evento VVN - Vini e Vigne del Valdinoto. L'appuntamento è per il 5 e 6 marzo prossimi con un programma di degustazioni, masterlcass e momenti di approfondimento, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio sia di winelovers che di operatori del settore nell’esplorazione dell’identità contemporanea della produzione di vino in questo territorio dalla grande storia enologica. L'evento è a cura di Strada del Vino Valdinoto e dal Consorzio di tutela ValdiNoto, con il patrocinio del Comune di Noto, e avrà come protagonisti il Nero d’Avola e Moscato.

Gli oltre venti produttori coinvolti apriranno i loro stand alla Loggia del Mercato di Noto dalle 11:00 alle 18:00. A Palazzo Nicolaci invece le masterclass dedicate al vino in collaborazione con Ais Siracusa.

MASTERCLASS 5 MARZO  - 11.30  “Annate storiche del Valdinoto” - 14.30 con “Fortified Wines: il Valdinoto e il mondo” - 17:00  “Tour del Valdinoto”, con una batteria di 12 vini in degustazione MASTERCLASS 6 MARZO  - 11.30 “Eccellenze del Valdinoto/1: il Nero d’Avola” - 14:30  “Eccellenze del Valdinoto/2: il Moscato” - 17:00 Tour del Valdinoto”

Alla Loggia del Mercato in programma anche altri momenti di approfondimento legati agli altri prodotti del territorio: in tutte e due le giornate si susseguiranno degustazioni di Olio extravergine di oliva degli iblei in collaborazione con Onav Siracusa, di colture tradizionali come il sesamo, di mixology e nuovi abbinamenti.

L’evento VVN avrà un’anteprima già sabato 4 marzo, con un convegno programmato alle ore 11 nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci dal titolo “Il Val di Noto e il vino: storia di un valore identitario”, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Noto, che ha già organizzato una mostra documentaria sui vini e i vitigni del Sud est. Interverranno la prof.ssa Rosa Savarino, storica e studiosa, che condurrà una ricostruzione storica legata al valore del vino per il territorio di Noto sin dalla fine dell’800, e il presidente del Consorzio Doc Sicilia Antonio Rallo, che si concentrerà invece sulle prospettive future legate alla valorizzazione della produzione siciliana. Sono previste inoltre testimonianze e riflessioni di alcuni produttori associati.

I biglietti per l’evento sono acquistabili online su https://www.stradadelvaldinoto.it/.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...