ViniMilo 2025, la Sagra dei Vini dell’Etna
Da lunedì 1 a domenica 14 settembre, centro storico di Milo, torna ViniMilo, la 45° edizione della Sagra dei Vini dell’Etna.
BIGLIETTI:
Ingresso libero.
La 45° edizione di ViniMilo, in programma dal 1 al 14 settembre 2025, conferma l’appuntamento con uno degli eventi enogastronomici più attesi in Sicilia. La storica Sagra dei Vini dell’Etna trasforma il centro storico di Milo in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla valorizzazione delle aziende vinicole etnee e siciliane.
Quest’anno, in cui la Sicilia è “Regione Europea della Gastronomia”, ViniMilo si preannuncia ancora più ricca di contenuti e novità, con un'attenzione particolare agli abbinamenti cibo-vino per valorizzare le eccellenze agroalimentari dell’isola.
Tra gli appuntamenti più attesi, torna la serata dei Vini Vulcanici, con oltre 100 etichette in libera degustazione, provenienti dall’Etna, dal resto d’Italia e dall’estero, abbinate a sei proposte gastronomiche di grande livello.
Nel corso dei due fine settimana si alterneranno degustazioni guidate, cene a tema, workshop, visite in cantina, tavole rotonde e momenti di approfondimento sul vino e sul territorio. Non mancheranno spazi per lo street food, i prodotti Slow Food, artigianato locale, musica dal vivo, mercatini bio e a km zero ed escursioni.
A sottolineare il legame con il territorio, il sindaco di Milo Alfio Cosentino ha ricordato la collaborazione con la Pro Loco, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, Slow Food, le associazioni di sommelier AIS, FIS e FISAR, e gli assaggiatori ONAV.
ViniMilo 2025 è una manifestazione che ogni anno attira decine di migliaia di visitatori e turisti, consolidando Milo come un vero e proprio centro di qualità permanente.
I dati più recenti evidenziano la crescita del settore: negli ultimi otto anni gli ettari vitati a Milo sono aumentati dell’80%, raggiungendo quota 56 ettari (erano 31 nel 2017), con circa 43 viticoltori e una produzione di 4.000 quintali di uva.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
-
Luogo: Centro storico di Milo (CT)
-
Date: 1 – 14 settembre 2025
-
Ingresso: Libero