Dal 20 maggio al 23 luglio nelle sale del Museo Civico Castello Ursino la mostra dedicata al fotografo Giovanni Chiaramonte.
L'esposizione nata da una collaborazione tra l’Accademia Abadir e il Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, propone una selezione di fotografie di Chiaramonte tratte dalla raccolta “Ultima Sicilia”, pubblicata da PostCart nel volume omonimo e accompagnata dai testi di Joel Meyerowitz e Ferdinando Scianna.
Giovanni Chiaramonte trascorre l’estate del 1970 in vacanza in Sicilia sudorientale e in compagnia delle sue due Leica, realizza quello che è il suo primo progetto fotografico. A distanza di anni, il fotografo ritrova in fondo alla sua cantina un centinaio di negativi in bianco e nero, in gran parte mai stampati, testimoni di un mondo scomparso e di un uomo divenuto altro rispetto a quel tempo. Da quel ritrovamento, nasce Ultima Sicilia, che ci mostra le immagini di un giovanissimo Chiaramonte, prima della sua ascesa, e di una lontana Sicilia.
La mostra presenta 49 fotografie che raccontano dunque la Sicilia attraverso i luoghi percorsi dal fotografo: Gela, Licata, Dirillo, Ragusa, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Butera, Modica, Ponte Olivo e Manfria.
In un momento storico segnato da cambiamenti epocali di ordine sociale, economico, politico e culturale, le immagini di Giovanni Chiaramonte ci riportano a una Sicilia ormai scomparsa ed ad una società totalmente stravolta. Il progetto in mostra, ritrovato dallo stesso fotografo dopo tanti anni di oblio, è un percorso inedito, scandito dalla luce, tra i luoghi di una Sicilia ultima, un mondo sospeso, intriso di speranze e istanze ancora da progettare.
Grazie a questa relazione tra tempo e immagine, fortissima nel progetto fotografico di Giovanni Chiaramonte, Abadir propone al pubblico un viaggio che attraversa il territorio siciliano senza atteggiamenti nostalgici ma con quella tensione progettuale che costruisce continuamente ponti e legami tra passato, presente e futuro e che anima da sempre lo spirito dell’Accademia.
La mostra è a disposizione del pubblico del Castello Ursino nello spazio dell'Open Space.
Il Museo Civico è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, ultimo ingresso alle 18:00.
Biglietti: € 6,00 intero - € 3,00 ridotto