Visite ed Escursioni week-end

Trekking etneo – Bivacco a sorpresa

Condividi
Condividi
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, Daniele Corso organizza un'escursione all'insegna della scoperta dell'Etna e del buon cibo. Il trekking si svolgerà in due giorni, totalmente immersi in natura, in uno scenario invernale, con condizioni uniche che solo la seconda parte del mese di marzo sa regalare. Il versante e quindi, il percorso, sarà scelto da Daniele in base alle condizioni nivologiche del periodo in questione. Essendo un trekking che richiede un particolare sforzo fisico, la totalità dei km non sarà più di 15 - 18 e la maggior parte verranno percorsi il primo giorno. Il paesaggio è tipicamente etneo e d’alta quota, pertanto presenta una vegetazione mista a Pini Larici e Faggi, circondata da colate laviche (in questo caso distese di neve) che si vanno a intersecare tra i vari boschi. L’obbiettivo principale è quello di arrivare in rifugio, dove si taglierà e si organizzerà un po' di legna per il pomeriggio e per la notte. A un certo orario, si cucinerà qualcosa di caldo, che verrà consumato davanti al fuoco del camino per poi entrare nei sacchi a pelo e passare la notte. Un'accetta, un serracco e un coltellino saranno degli alleati fondamentali, unici strumenti che si avranno per accendere un fuoco con tecniche di sopravvivenza. Il giorno seguente, dopo un tè caldo e una colazione abbondante si tornerà seguendo un percorso ad anello in una traccia rilassante e paesaggistica, lasciando coinvolgere i partecipanti dalle caratteristiche stagionali che solo l’Etna sa regalare. INFORMAZIONI
PUNTO DI RITROVO: Da concordare con la guida in base alla location dell’escursione
COME SPOSTARSI: Con le proprie auto ci dirigeremo verso Piano Vetore, luogo di partenza della nostra escursione. Dal 15/11 al 15/04 è previsto l'obbligo di catene a bordo o avere pneumatici da neve.
ARRIVO: Rientro alle macchine previsto attorno le ore 15:00 di domenica 24 marzo TOTALE 6,5 ore
DATI DEL PERCORSO:
Lunghezza 15-18 km Durata 32 h Difficoltà media Percorso ad Anello
ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO:
L’attrezzatura e l’abbigliamento verranno concordati privatamente con la guida una volta confermata la prenotazione. Al partecipante verrà fornita una lista del materiale necessario per un trekking di due giorni invernale.
PREZZO:
€ 75,00 pp. (dai 18 anni in su) include: • Escursione guidata da Guida ambientale escursionista certificata • Assicurazione Rc • Bastoncini da trekking • Torce frontali • Cena in rifugio (sabato 23) e pranzo (domenica 24).
Non include:                                                                                                                                                                             • Trasporto auto • Pranzo a sacco (sabato 23) e colazione (domenica 24) • Affitto ciaspole Se necessario, qualora non si possedessero, prenotarle con largo anticipo al costo di € 10,00.
Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...