Domenica 13 ottobre 2019, Sharing Sicily organizza un'escursione sull’Etna attraverso il sentiero dell'Acqua rocca degli Zappini.
Il percorso è di media difficoltà, richiede un minimo di predisposizione a camminare. Si snoda sul versante meridionale dell’Etna. Il punto di partenza è a 1.375 m. s.l.m con un dislivello di circa 350 metri e una lunghezza di 6 chilometri A/R.
Probabilmente il percorso più bello per vedere la Valle del Bove. Il sentiero inizia sulla sinistra di Piano del vescovo, luogo dove si trova un piazzale dove parcheggiare le automobili e un'area attrezzata.
Procedendo lungo la traccia, si incontra dopo 10 minuti circa un ponticello in legno, nelle cui vicinanze si trova una parete di pietra lavica incredibilmente liscia e levigata dall'acqua. Attualmente, l'acqua scorre sulla parete solo nel periodo di scioglimento delle nevi.
Sulla sinistra della "cascata" inizia una scala a fondo naturale che conduce al di sopra della stessa. Qui sorge una radura dove regna incontrastato un enorme faggio secolare con uno spettacolare apparato radicale aereo, annoverato fra i monumenti vegetali dell’Etna e acconto una costruzione in pietra lavica all'interno della quale troviamo una sorgente, che purtroppo oggi ha una portata ridotta probabilmente a causa di eruzioni e terremoti e conseguenti adattamenti del terreno.
Questa prima parte non presenta particolari difficoltà. Da qui è possibile osservare un bel panorama del mar Ionio, la piana di Catania e le propaggini dei monti Iblei. Si proseguirà oltre il faggio percorrendo un ulteriore ripida salita su fondo sabbioso più impegnativa.
PUNTO D'INCONTRO:
- Piazza Petrulli, Zafferana Etnea (di fronte Bar del Bosco, Via Zafferana Milo), alle ore 8:30
- Oppure alle ore 9:15 direttamente ad inizio sentiero nel parcheggio dello Slargo Piano del Vescovo.