Programma completo di note “Note di Primavera”
Note di primavera, presso la Chiesa di Sant’Anna a Catania, prende il via con la sua quarta edizione, festival con concerti e incontri culturali sulle tracce sonore della Catania di Giovanni Verga.
BIGLIETTI:
Ingresso: €5
*Alcuni eventi sono gratuiti (vedi programma).
Note di Primavera a Sant’Anna, musica e incontri nella Catania di Verga
Dal 21 marzo al 12 aprile 2025, la Chiesa di Sant'Anna, nel centro storico catanese, ospita il festival “Note di Primavera a Sant’Anna”, giunto alla quarta edizione. L'evento è ideato e organizzato da AreaSud con la direzione artistica del musicologo Davide Pulvirenti, in collaborazione con il Militare Ordine del Collare di Sant’Agata dei Paternò e l’associazione Darshan.
Tema di quest'anno è “Chi ha il cuor contento sempre canta. Sentieri sonori intorno a Verga”. Concerti e incontri approfondiranno la cultura musicale della Catania dell’epoca verghiana, valorizzando il patrimonio storico-architettonico della città.
i seguito il programma completo degli eventi:
-
Domenica 6 aprile
- Ore 11:00 – Concerto degli studenti dell'I.O.S. Angelo Musco (ingresso gratuito).
-
Sabato 12 aprile
- Ore 18:00 – Conferenza: Il Verismo e la cultura figurativa a Catania nel secondo Ottocento (Alfio Nicotra, ricercatore indipendente).
- Ore 19:00 – Concerto: «Un'ebbrezza m'assale». La romanza da camera al tempo di Verga con Martina Mazzola (soprano), Emanuele Schinocca (pianoforte).
INFORMAZIONI E CONTATTI:
- Data: dal 21 marzo al 12 aprile 2025
- Luogo: Chiesa di Sant’Anna, Catania
- Telefono: 331 4861931
- Email: associazioneareasud@gmail.com
- Pagina web: www.areasud.it