Presentazione del libro “Quando morì Marameo”

Venerdì 9 maggio ore 18:00, Libreria Mondadori Catania, Piazza Roma, presentazione del romanzo Quando morì Marameo di Maribella Piana, con dialogo condotto da Giovanna Caggegi e letture a cura di Tiziana Giletto.

Un romanzo che racconta la Catania del dopoguerra

Con Quando morì Marameo, Maribella Piana riporta alla luce una Catania sospesa tra leggerezza e disillusione. La canzonetta degli anni ’30 che dà il titolo al libro diventa il filo conduttore di una narrazione che attraversa i desideri, le contraddizioni e le sfide di una generazione cresciuta tra le macerie della guerra e la spinta a ricominciare.

Nel romanzo, i giovani protagonisti si muovono tra innamoramenti e passioni politiche, lasciandosi coinvolgere da un fervore culturale che anima teatri, locali e giardini musicali. Tuttavia, non mancano i contrasti: da un lato chi si lascia trascinare dall'enfasi nazionalista, dall'altro chi rifiuta la retorica imposta. Tra romanzi rosa e sogni di giustizia, emerge una Catania viva, complessa, pronta a cercare nuove rotte.

Il dialogo con Giovanna Caggegi offrirà ulteriori spunti per comprendere le scelte narrative dell’autrice, mentre le letture affidate a Tiziana Giletto accompagneranno il pubblico nel cuore della storia.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Luogo: Libreria Mondadori Catania – Piazza Roma

Indirizzo: Piazza Roma 18, 95125 Catania

Telefono: 095 716 9610