Domenica 27 ottobre, dalle ore 10:00, ultimo appuntamento con la 44ª Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea. Un evento imperdibile che celebra i sapori tipici della Sicilia, con una vasta selezione di prodotti locali, spettacoli, degustazioni e aree tematiche dedicate, come quella “gluten free”.
Ingresso gratuito
L'Ottobrata Zafferanese è considerata uno degli eventi gastronomico più importante del Sud Italia, e per la sua 44ª edizione ritorna con tante novità. Ogni domenica del mese di ottobre, i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni culinarie siciliane, godendo di piatti tipici preparati con ingredienti locali di alta qualità, come miele, funghi, castagne, uva e mele.
Il percorso dell’Ottobrata parte da piazza della Regione Siciliana, attraversa via Roma e termina in piazza Umberto I, dove si svolgeranno le principali attività gastronomiche e culturali. Un grande punto di forza dell’evento è l'attenzione alla sostenibilità: stoviglie biodegradabili verranno utilizzate per rispettare l'ambiente e promuovere uno stile di vita green. Quest'anno, inoltre, sarà allestita un'area "gluten free" per offrire a tutti l'opportunità di gustare i sapori della tradizione.
Prodotti tipici e sagre a Zafferana Etnea: Ottobrata 2024
Ogni domenica avrà un tema diverso:- 6 ottobre: Sagra dell’uva
- 13 ottobre: Sagra del miele
- 20 ottobre: Sagra delle mele dell’Etna
- 27 ottobre: Sagra dei funghi e delle castagne