Mostra su Giuseppe Fava al Teatro Stabile
Dal 16 al 29 aprile, al Ridotto della Sala Verga – Catania, il Teatro Stabile ospita la mostra “Sono un uomo di teatro”, dedicata a Giuseppe Fava nel centenario della sua nascita.
Il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Giuseppe Fava con la mostra “Sono un uomo di teatro”, visitabile fino al 29 aprile, dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00 (esclusi i festivi).
Organizzata in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava e curata da Pierlorenzo Randazzo, la mostra espone documenti originali, locandine, copioni, foto di scena, bozzetti, quadri e disegni custoditi nell’Archivio di Giuseppe Fava e in quello del Teatro Stabile di Catania.
Il 2025 segna il centenario della nascita del drammaturgo, scrittore e giornalista catanese, assassinato dalla mafia il 5 gennaio 1984. Fava fu drammaturgo dello Stabile negli anni della direzione di Mario Giusti, autore di alcuni tra i testi più importanti del secondo Novecento: Cronaca di un uomo, La violenza, Il proboviro, Bello, bellissimo!, Foemina ridens e Ultima violenza.
Dopo la sua morte, lo Stabile ha continuato a mettere in scena le sue opere, tra cui Opera buffa, Sinfonie d’amore, Foemina ridens e Vangelo secondo Giuda. La mostra ripercorre, attraverso immagini, video interviste e pannelli, l’intenso rapporto artistico tra Fava e la compagnia dello Stabile, guidata da Turi Ferro, protagonista dei drammi più noti dell’autore.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
-
Luogo: Ridotto della Sala Verga, Catania
-
Durata mostra: Fino al 29 aprile 2025
-
Orari di apertura: Dal lunedì al sabato, ore 15.00 – 19.00 (festivi esclusi)