MUSICA week-end

MEG live al Retronouveau – Messina

Condividi
Condividi
MEG live a Messina al Retronouveau (Op. Act Trrmà), sabato 20 Maggio dalle 20:30.
Meg è un’artista senza tempo e senza età. Negli anni ’90, quando ha iniziato la sua carriera con i 99 Posse, alle orecchie di noi italiani il suo pop elettronico suonava talmente futuristico e sofisticato che ci sembrava già molto più matura dei suoi
Negli anni è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale e vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica.
Nel corso della sua carriera Meg, autrice, cantante e produttrice ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di “nuovi accordi e nuove scale”. Ha all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e preziose collaborazioni.
Nel ’94, durante l’occupazione dell’università, dove frequentava la facoltà di Lettere, entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita e a quella del gruppo. Partecipa allora attivamente alla scrittura di quattro dischi fondamentali nel panorama italiano d’avanguardia («Cerco Tiempo», «Corto Circuito», «La vida que vendrà», «NA_99_10°»), abbracciando il movimento musicale underground in fermento e le top-charts pop.
Dal ’95 al 2000 multiformi sono le collaborazioni con altri musicisti: dai Subsonica a Pino Daniele, da Roy Paci alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, da Speaker Cenzou ai Retina.it, ai Technophonic Chamber Orchestra. Alla fine del 2004, Meg dà vita al suo primo disco solista dal titolo “Meg”, seguito nel 2008 da “Psychodelice” che sarà accompagnato da un live audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo. Seguono poi altri due dischi: “Imperfezione” e “Concerto imPerfetto” (primo live di Meg registrato al Teatro Carignano di Torino), rispettivamente del 2015 e del 2017.
Nel 2022 ha dato vita al suo ultimo progetto “Vesuvia”un album che rappresenta la sua parte più profonda, istintiva e selvatica, contro il luogo comune che vede la donna fragile, indifesa, dolce, remissiva e a favore di una rappresentazione della donna come un vulcano, un’ unione di aspetti ritenuti inconciliabili dai benpensanti.
Ticket - 18,50€ + d.d.p. -> https://link.dice.fm/IxMKHOjNIyb Apertura porte: 20.30 / live: 22.30 Aftershow Dj Set a cura di Davide Patania
Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...