BAMBINI week-end

“L’officina del vasaio” al Monastero dei Benedettini di Catania

Condividi
Condividi

Sabato 17 giugno 2023 alle 10:30 si svolge, al Monastero dei Benedettini di Catania, lultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con il laboratorio ludico didattico Lofficina del vasaio”. 

I piccoli e le piccole partecipanti, dopo aver visitato i resti delle domus romane presenti al monastero, si cimenteranno nellantico mestiere del vasaio. La passeggiata sarà loccasione per raccontare del costume e delle abitudini delle popolazioni del passato accompagnandolo a una riflessione sul ruolo dei manufatti archeologici come anfore, crateri, terrecotte e utensili che le antiche civiltà utilizzavano quotidianamente. Conclusa la fase esplorativa passeranno alla fase pratica: dopo un breve excursus sullevoluzione della ceramica antica, bambini e bambine si immergeranno nella creazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin da tempi antichissimi. Il laboratorio vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia antica e sul mestiere del vasaio, la manualità e la creatività dei piccoli e delle piccole partecipanti.

Il laboratorio, a cura di Officine Culturali è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Per partecipare è necessario acquistare i biglietti sul sito monasterodeibenedettini.it: intero € 9,00 - ridotto € 7,00.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...