“PeriPeri - Eventi a Catania" - aci e galatea
teatro week-end

Lo spettacolo “Aci e Galatea” in piazza Maravigna

Condividi
Condividi
Venerdì 14 giugno alle 21:00 e sabato 15 giugno (con doppia replica alle 20:00 e alle 22:00) al "Cortile delle maravigghie" in piazza Maravigna va in scena lo spettacolo di commedia dell'arte "Aci e Galatea". Si tratta di una delle leggende più affascinanti della nostra terra e una tra le più belle storie d’amore della mitologia: gli allievi del Laboratorio Giù al Sud presentano lo Spettacolo di Commedia dell'Arte Aci e Galatea.
I giovani attori di Malerba, la Compagnia nata dai corsi di Commedia dell’Arte della regista Marzia Ciulla e dal sostegno dell’associazione culturale Gammazita e del suo collettivo Ursino Buskers, tornano in strada con uno spettacolo inedito.
Per il sesto anno consecutivo la Compagnia Malerba presenta gli allievi dal Laboratorio Giù al Sud alle prese con il Saggio Finale dedicato alla struggente storia di Aci e Galatea rivisitata in chiave di Commedia dell'Arte. La leggenda La vicenda narra di Polifemo, ciclope che abitava nel vulcano, perdutamente innamorato della giovane Galatea. La bellissima ninfa era una delle cinquanta ninfe del mare, le Nereidi, figlie delle divinità marine Doride e Nereo. Aci era un bellissimo pastorello, figlio di Fauno, che pascolava le sue pecore vicino al mare, quando un giorno vide Galatea e se ne innamorò perdutamente; l’amore fu ovviamente ricambiato dalla ninfa. Aci e Galatea erano innamoratissimi e si rivelavano dunque inutili le avance di Polifemo verso la ninfa. Una sera, al chiarore della luna, il ciclope vide i due innamorati in riva al mare baciarsi. Accecato dalla gelosia decise di vendicarsi. Non appena Galatea si tuffò in mare, Polifemo prese un grosso masso di lava e lo scagliò contro il povero pastorello schiacciandolo. Appena Galatea seppe della terribile notizia, accorse subito e pianse tutte le sue lacrime sopra il corpo martoriato di Aci. Giove e gli dèi ebbero pietà e trasformarono il sangue del pastorello in un piccolo fiume che nasce dall’Etna e sfocia nel tratto di spiaggia proprio dove i due amanti erano soliti incontrarsi. Grazie al linguaggio della Commedia dell'Arte e al lavoro portato avanti dai ragazzi che studiano con impegno dal 6 dicembre, data d'inizio del Laboratorio 2018/2019, tra maschere tipiche cinquecentesche e lazzi esilaranti, lo spettacolo di quest’anno si intreccia ancora una volta con le radici più profonde della nostra Sicilia, tra terra e mare, amore e gelosia, risate e commozione in un calderone culturale unico e bellissimo assolutamente da non perdere. I protagonisti dello spettacolo: Conticello Salvatore Ale Damò Alessandro Adamo Giuseppe Follacchio Marco Cannavò Niall Dowling, Estelle Gras Claudia Tulipán Sangari Simona Adele Buscemi Valentina Anastasi Anaïs Tìn INFORMAZIONI È possibile assistere allo spettacolo solo previa prenotazione tramite email: compagniamalerba@gmail.com L’evento è gratuito e i ragazzi del laboratorio, a fine messa in scena, abbasseranno i loro cappelli chiedendo agli spettatori un contributo volontario.  
Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...