Le Sacre du Printemps al Teatro Sangiorgi per il FIC Festival
Giovedì 8 maggio 2025, ore 21:00 – Teatro Sangiorgi, Catania
Nel cartellone della sesta edizione del FIC Festival, approda “Le Sacre du Printemps” di Dewey Dell, una potente riflessione coreografica sulla ciclicità della vita e sul legame indissolubile tra morte e rigenerazione. L’appuntamento è per giovedì 8 maggio al Teatro Sangiorgi di Catania.
La primavera come sconvolgimento: danza, rito e trasformazione
Partendo dalle note di Igor Stravinsky, eseguite da MusicAeterna sotto la direzione di Teodor Currentzis, Dewey Dell costruisce un rituale scenico viscerale e potente, dove il corpo si fa veicolo di metamorfosi.
Con la coreografia di Teodora Castellucci e la regia condivisa con Agata Castellucci e Vito Matera, lo spettacolo esplora il tema della rinascita come attraversamento del caos. In natura, vita e morte coesistono e si fecondano a vicenda: così anche in scena, dove insetti, muffe, semi e decomposizione diventano metafore della vitalità più pura.
“Le Sacre du Printemps” è vincitore del premio DANZA&DANZA 2023 come miglior produzione italiana ed è stato nominato ai Premi Ubu 2024 per i migliori costumi.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
-
Data: giovedì 8 maggio 2025
-
Orario: 21:00
-
Luogo: Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano 233 – Catania