“La storia delle Gelsominaie” all’Orto Botanico di Catania

Venerdì 21 marzo 2025, alle ore 16:30, presso l'Orto Botanico di Catania, si terrà un evento dedicato alla memoria e ai diritti civili delle lavoratrici siciliane in occasione della Giornata del Profumo 2025. Verrà presentato il volume Le Gelsominaie di Venera Tomarchio e Santi La Rosa, un'opera che racconta le lotte e le difficoltà di queste donne che lavoravano nella raccolta del gelsomino.


BIGLIETTI:

GRATUITO
Prenotazione obbligatoria al 095.6139981


DESCRIZIONE EVENTO:

L’evento rientra nelle celebrazioni promosse dall'Accademia del Profumo, che coinvolge gli Orti Botanici italiani nella valorizzazione della storia del profumo. Il libro Le Gelsominaie ripercorre la vita delle donne impiegate nella raccolta dei gelsomini tra Milazzo e Ispica, evidenziando le loro condizioni di lavoro e il loro contributo alle lotte sociali per l’emancipazione femminile. La presentazione vedrà la partecipazione degli autori Venera Tomarchio e Santi La Rosa, insieme al docente di storia Salvatore Distefano.

Interverranno inoltre il direttore del Dipartimento, Rosolino Cirrincione, il responsabile scientifico dell'Orto Botanico, Giampiero Giusso del Galdo, e il curatore dell’evento, Giuseppe Siracusa, responsabile della Promozione dell'Orto Botanico.


INFORMAZIONI E CONTATTI:
Luogo: Orto Botanico, via Etnea, 397, Catania
Telefono: 095.6139981

21 Mar 2025
GRATUITO

Salva sul calendario

0