
Dal 14 al 23 febbraio 2025, il Teatro Stabile di Catania porta in scena per la prima volta a teatro "Il male oscuro" di Giuseppe Berto, con l’adattamento e la regia di Giuseppe Dipasquale. Sul palco della Sala Verga, Alessio Vassallo interpreterà il protagonista, affiancato da un cast d’eccezione che include Ninni Bruschetta, Cesare Biondolillo, Lucia Fossi, Luca Iacono, Viviana Lombardo, Consuelo Lupo e Ginevra Pisani.
BIGLIETTI:
DESCRIZIONE EVENTO:
Pubblicato nel 1964, il romanzo "Il male oscuro" è un classico della letteratura italiana, vincitore dei premi Viareggio e Campiello. Il protagonista, Bepi, è uno scrittore in crisi che lotta contro il senso di colpa per la morte del padre e una profonda depressione. Il suo percorso interiore, segnato dal rapporto con la famiglia, la moglie e l’amante, lo porterà a intraprendere un viaggio nella psicanalisi per comprendere il suo malessere.
L’adattamento teatrale, prodotto dal Teatro Biondo Palermo, Teatro Stabile di Catania e Marche Teatro, mantiene intatta la forza narrativa del romanzo, esaltando la tragicomicità del protagonista, la cui inettitudine richiama quella de "La coscienza di Zeno" di Svevo. La messa in scena alterna momenti di forte intensità emotiva a situazioni paradossali che rivelano la complessità dell’animo umano.
CALENDARIO RAPPRESENTAZIONI:
INFORMAZIONI E CONTATTI: