Il Giardino delle Eccellenze: un OpenDay enogastronomico in 4D ad Aci Sant’Antonio
Martedì 13 maggio 2025 dalle 11 alle 17, la sede della Blu Lab Academy di Aci Sant’Antonio (via Giacomo Puccini 23) ospiterà Il Giardino delle Eccellenze e la Magia degli Abbinamenti, un OpenDay pensato per celebrare le eccellenze della Sicilia attraverso un percorso enogastronomico in 4D fatto di conoscenza, informazione, racconto e degustazioni.
Un evento tra natura, degustazioni e masterclass
L’appuntamento è stato organizzato da Blu Lab Academy insieme a Fondazione Italiana Sommelier, Sinergie Mediterranee, Media Company Group ed Enjoy Coffee Break. Tra le querce e i colori della sede, si alterneranno esposizioni, momenti di confronto, talk e masterclass dedicati ai prodotti e ai professionisti del territorio.
Tre le masterclass previste: alle 12 e alle 14 “Food pairing Wine & Food” con Agata Arancio, Silvio Iacuzza e Mario Privitera; alle 13 Alfio Visalli condurrà un laboratorio sensoriale sulla Bottarga di Tonno Rosso; alle 16 Maurizio Micari guiderà “Giro d’olio” dedicato a oli e formaggi.
Un confronto tra esperti del settore agroalimentare
L’evento vedrà la partecipazione di circa 40 realtà specializzate in agroalimentare, seafood, viticoltura, olivicoltura, packaging, bakery, brassicola, agricoltura, food service, editoria e visual communication. Sarà presente anche un’area Talk per confronti tra imprese e professionisti sui temi centrali del settore agroalimentare siciliano.
L’ingresso all’area degustazione è libero su prenotazione, mentre le masterclass prevedono un piccolo contributo.