MUSICA week-end

Il concerto dell’Actuàl Ensemble al CUT per il Festival InterSezioni

Condividi
Condividi

Venerdì 4 aprile, alle ore 20:30, il Cut - Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania ospita “Sudamericana”, un concerto dell’Actuàl Ensemble, per il penultimo appuntamento del Festival InterSezioni (diretto dal violoncellista Giovanni Sollima e dal compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana).

Gli Actuàl Ensemble, Mario Scirè alla chitarra e José Mobilia al vibrafono, interpretano un dialogo musicale che attraversa forme e ritmi sudamericani, tra atmosfere eteree e avvolgenti. Il programma riflette un’indagine sulla linea di confine tra la produzione dei compositori sudamericani e l’immaginario europeo e russo, valorizzando un repertorio spesso trascurato nel panorama accademico.

Il concerto si concentra su Brasile, Argentina e Cile, partendo da Tango e Milonga argentini, fino ai ritmi brasiliani come Baiao e Frevo. In programma anche un omaggio a maestri del Novecento come Piazzolla e Tavolaro, accanto a compositori contemporanei.

In prima esecuzione italiana verrà proposto il primo tempo di Sonata for guitar and vibraphone del cileno Javier Contreras, commissionato dalla Wiener Konzerthaus nel 2020. Seguiranno due prime esecuzioni assolute: Capoeira del Capo di Armando Lôbo e O Farol di Joe Schittino, composti appositamente per il duo Actuàl.

L’Actuàl Ensemble, fondato da José Mobilia, nasce con l’intento di incentivare la scrittura di nuova musica e creare connessioni nel mondo del contemporaneo. Dopo aver presentato Canto Ostinato di Simeon ten Holt in varie città italiane e internazionali, torna al Festival InterSezioni con il progetto Sudamericana, che anticipa il tour 2025 in omaggio ad Albert Ayler.

Il Festival InterSezioni è organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana, con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.

INFO E COSTI Ingresso: € 10,00 Biglietteria online: www.yeventi.com

Informazioni e prenotazioni: Tel. 3920889640 (ore 10:00 - 13:00 e 16:30 - 20:00) Prenotazioni studenti: cps@cpsmusic.com
Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...