Icaro – Variazioni sul mito al CUT per il FIC Festival

Giovedì 8 maggio 2025, ore 18:30 – CUT Centro Universitario Teatrale, Catania
Tra danza, mito e letteratura, “Icaro – Variazioni sul mito” approda al FIC Festival con un’interpretazione poetica e visionaria firmata da Marco Laudani. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 8 maggio presso il CUT – Centro Universitario Teatrale di Catania, con l’interprete Ismaele Buonvenga e la collaborazione artistica di Sergio Campisi.

Un viaggio verticale nel desiderio e nella libertà

Prodotto da Ocram Dance Movement, con il sostegno di Scenica Festival e Scenario Pubblico, lo spettacolo si ispira alla figura di Icaro per riflettere sull’essere umano, sulla tensione verso l’alto e sul desiderio di superare i propri limiti. Il volo diventa metafora della libertà, della fuga da ogni rete sociale, religiosa o culturale che tenti di imprigionare l’identità.
La coreografia di Marco Laudani è accompagnata da musiche di Modugno, Sinatra, Beethoven, e dai testi di James Joyce e Debora Benincasa, rielaborati per l’occasione. Il tutto costruisce una narrazione fisica e poetica che si interroga sul significato più profondo del desiderio umano.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

  • Data: giovedì 8 maggio 2025

  • Orario: 18:30

  • Luogo: CUT – Centro Universitario Teatrale, Piazza Università, 13 – Catania