MUSICA

FIC Festival 2025: a Catania torna il Focolaio di Infezione Creativa

Condividi
Condividi

Dal 29 aprile all’11 maggio 2025, Catania si trasforma in un crocevia di danza, musica e arti visive con il FIC Festival – Catania Contemporanea, giunto alla sua sesta edizione. Promosso da Scenario Pubblico e con la direzione artistica di Roberto Zappalà, il festival animerà per dieci giorni spazi pubblici e culturali della città, accendendo il dibattito sul contemporaneo attraverso performance, mostre, installazioni e workshop.

Oltre 150 artisti per 25 appuntamenti

Il FIC Festival – acronimo di Focolaio di Infezione Creativa – è un invito a lasciarsi contaminare dalla creatività. 25 eventi e oltre 150 artisti coinvolgeranno teatri, piazze e luoghi simbolo della città, in una rete di collaborazioni che comprende il Teatro Massimo Bellini, l’Associazione Musicale Etnea, l’Università di Catania, il CUT, la Fondazione Brodbeck, Isola Catania e Palazzo Biscari, con il supporto della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia.

L’apertura, fissata per lunedì 29 aprile, coincide con la Giornata Internazionale della Danza: in Piazza Dante, lo spettacolo Aspettando il Fuji unirà i danzatori della Compagnia Zappalà Danza ai Munedaiko, maestri giapponesi del Taiko, in una performance ritmica di forte impatto emotivo. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Catania e dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Workshop e formazioni internazionali

Il programma prevede anche un workshop internazionale a Scenario Pubblico, condotto dalla compagnia associata ocram dance movement, aperto a danzatori provenienti da tutta Europa. Un’occasione preziosa di scambio e formazione all’interno di uno dei centri coreografici di riferimento per la scena contemporanea italiana.

Per il programma completo degli eventi è possibile consultare il sito ufficiale del festival.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...