Anteprima del Borghi dei Tesori Fest: Collesano, Cassaro e Licodia Eubea aprono le porte
Sabato 19 e domenica 20 aprile, anteprima del Borghi dei Tesori Fest nei borghi di Collesano (PA), Licodia Eubea (CT) e Cassaro (SR), in occasione del weekend di Pasqua.
A Collesano, il Museo della Targa Florio con cimeli e trofei, la Basilica di San Pietro, la bottega dell’artista Pino Valenti e il borgo degli stazzunari saranno al centro delle visite, insieme alla “Cerca”, la Via Crucis itinerante nei vicoli.
A Licodia Eubea, l’apertura di Palazzo Mugnos, le passeggiate dell’Archeoclub e la visita alla grotta dei Santi permetteranno di riscoprire chiese, riti della Settimana Santa e la storia del borgo rinato dopo il terremoto del 1693.
A Cassaro, si potrà esplorare il Museo dell’Altopiano Ibleo nel Palazzo Carfì, visitare le tre chiese principali, seguire il nuovo percorso lungo l’ex ferrovia sul fiume Anapo o raggiungere Borgo Rizza, ghost town progettata e poi abbandonata.
Per Collesano partirà un bus da Palermo, per Licodia Eubea e Cassaro, partenze sia da Palermo che da Catania.
L’anteprima anticipa la quinta edizione del Borghi dei Tesori Fest, in programma nei weekend del 26/27 aprile, 3/4 maggio e 10/11 maggio. Il progetto è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e legato a Italea Sicilia, nell’ambito del programma del Ministero degli Esteri dedicato agli italiani all’estero.
-------------------------------------------------------------------------------------
Coupon Borghi dei Tesori Fest 2025
I coupon valgono per tutti i borghi (mentre esperienze e passeggiate hanno coupon separati) e sono disponibili sul sito de Le Vie dei Tesori e negli infopoint locali.
- € 18 per 10 visite
- € 10 per 4 visite
Contatti:
📱 389 2350723 (anche Whastapp) > dalle 10 alle 18
☎️ 091 7745575
📧 info@leviedeitesori.it