A Tavola con i Florio: mostra di collezioni ceramiche
Fino al 20 maggio 2025, il MF Museum & Fashion di Catania ospiterà la mostra “A Tavola con i Florio. Collezioni ceramiche 1900-1940”, un’esposizione dedicata all’eleganza e alla maestria artigianale della storica Manifattura Ceramica Florio.
DESCRIZIONE EVENTO:
La mostra esalta il genio imprenditoriale dei Florio, noti per il loro contributo allo sviluppo della Sicilia e per l’arte ceramica che, tra il 1884 e il 1940, caratterizzò un’epoca d’oro.
Curata da Marella Ferrera, insieme agli studiosi e collezionisti Vincenzo Profetto e Antonino Lo Cascio, l’esposizione si sviluppa su un percorso affascinante.
I visitatori potranno ammirare pezzi di pregevole fattura, tra cui cache-pot, servizi di piatti e opere rare in stile liberty e con influenze estetiste. La mostra include anche installazioni innovative come “Omaggio a Franca Florio” di Domenico Pellegrino, un tributo all’epoca e alla figura iconica della famiglia Florio.
Un’area dedicata mette in evidenza creazioni parallele dello stesso periodo, tra cui opere di grandi artisti come Giacomo Balla, Uberto Bonetti, Carmelo Aloisi, e Duilio Cambellotti, nonché ceramiche di Pippo Rizzo.
La mostra si presenta come un viaggio nella storia, combinando arte, design e cultura siciliana, e offre ai visitatori l’opportunità di scoprire anche le grafiche storiche della Compagnia di Navigazione Generale Italiana, parte dell’eredità imprenditoriale di Ignazio Florio.
ORARI E PRENOTAZIONI:
- Apertura mostra: dal 25 gennaio al 20 maggio 2025
- Orari di visita:
- Venerdì, sabato e domenica: 10.00-13.00 / 15.00-19.00
- Martedì-giovedì: visite per gruppi solo su prenotazione
- Prenotazioni e visite guidate:
- Contatto: Edoardo Scirè
- Telefono: 336868851
- Email: edoardo@marellaferrera.com