10
Mar 2025
Cento anni di Camilleri: a Taormina una settimana di celebrazioni

Dal 31 agosto al 6 settembre il Teatro Antico ospiterà “Camilleri 100”, con eventi dedicati all’arte e al pensiero del Maestro.

La Sicilia si prepara a celebrare il centenario della nascita di Andrea Camilleri con una settimana di eventi a Taormina, dal 31 agosto al 6 settembre, nel suggestivo scenario del Teatro Antico. Le celebrazioni, organizzate dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e promosse dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, rientrano nel calendario nazionale dedicato al grande scrittore di Porto Empedocle, autore del celebre Commissario Montalbano.


Un omaggio all’arte e al pensiero di Camilleri

“La Sicilia non poteva esimersi dal celebrare uno degli intellettuali più profondi e amati del nostro Paese e del mondo intero. ‘Camilleri 100’ sarà una grande festa dell’arte e del pensiero, culminando con le iniziative del 6 settembre, giorno del centenario del Maestro, in uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola”, ha dichiarato l’assessore regionale Elvira Amata.

L’evento vedrà il coinvolgimento di importanti istituzioni e realtà culturali, tra cui l’Associazione Fondo Andrea Camilleri, il Comitato nazionale Camilleri 100, Palomar, Rai Fiction e SIAE. Un ruolo centrale sarà svolto dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri, istituito dal Ministero della Cultura, che parteciperà a diverse iniziative in programma.


Un programma ricco di eventi

I dettagli del programma, curato da Gianna Fratta con il supporto del commissario della Fondazione Sergio Bonomo, saranno resi noti nelle prossime settimane. L’evento promette di essere un grande tributo alla produzione letteraria, teatrale e televisiva dello scrittore siciliano, con momenti di spettacolo, incontri, letture e proiezioni, rendendo omaggio al suo inestimabile contributo alla cultura italiana.

In evidenza
News