In CittàNews

Catania Air Show 2025: emozioni e orgoglio italiano nel cielo della città

Share
Share

Il Catania Air Show 2025 ha incantato migliaia di spettatori, radunati in piazza Franco Battiato con l’Etna alle spalle e il mare di fronte, per assistere al primo evento del calendario nazionale delle manifestazioni aeronautiche.

Organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune, lo show ha offerto un mix di precisione militare, capacità operative e spettacolarità. Presenti all’evento anche il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il generale Francesco Saverio Agresti e il colonnello Stefano Spreafico, comandante dell’aeroporto di Sigonella.

Le esibizioni in volo

Il programma si è aperto con “Gli uccelli” di Franco Battiato, a cui hanno fatto seguito:

  • le prime evoluzioni dei velivoli dell’Aero Club;
  • una dimostrazione operativa dei Canadair con lancio d’acqua simulato;
  • le acrobazie di Augusto Fonti e del suo RV10;
  • la sfilata di elicotteri, dall’AW139 della Guardia Costiera ai mezzi del Maristaeli, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri, con simulazioni operative come la verricellata per recupero dalla scogliera.

Uno dei momenti più tecnici e coinvolgenti è stata la simulazione SAR (Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare, seguita dalla manovra Renegade, con F2000-A Eurofighter e P-72A del 41° Stormo impegnati in un’intercettazione tattica.

Il gran finale con le Frecce Tricolori

L’apice emotivo dello show è arrivato con l’esibizione delle Frecce Tricolori, guidate dal tenente colonnello pilota Franco Paolo Marocco. La performance ha alternato figure spettacolari come la “scintilla tricolore” – nove velivoli che si aprono in ventaglio per poi ricongiungersi – e la virgola nel cielo attraversata dal solista, ormai simbolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

A fare da colonna sonora, brani come “Con te partirò”, “Divenire” di Ludovico Einaudi e la Turandot di Puccini, con il commento in tempo reale dello speaker ufficiale Giovanni Lopresti.

Villaggio Azzurro e commenti istituzionali

Parallelamente allo spettacolo in volo, il Villaggio Azzurro ha ospitato stand informativi, simulatori delle Frecce Tricolori, attività per bambini e momenti divulgativi curati dal 41° Stormo di Sigonella, rafforzando il ruolo educativo dell’evento.

Il sindaco Enrico Trantino ha definito lo show «un segnale potente, un’iniezione di fiducia collettiva», sottolineando l’entusiasmo cittadino e la qualità delle esibizioni. Soddisfatti anche il direttore Giuseppe Lo Cicero, che ha parlato di “grande sinergia tra civili e militari”, e il coordinatore militare Antonello Calabrese, per il quale l’evento è stato «una dichiarazione di coesione, orgoglio e futuro».

Share

Eventi

Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...