18
Feb 2025
Carnevale Sociale 2025 nel quartiere San Cristoforo di Catania

Il Carnevale Sociale 2025 animerà il quartiere di San Cristoforo a Catania con una grande parata in maschera, spettacoli e performance artistiche. L’evento si svolgerà sabato 22 febbraio e coinvolgerà numerosi gruppi locali, trasformando le strade in un palcoscenico di musica, colori e creatività.

Il tema di quest’anno, “Tutta un’altra storia”, invita a immaginare e costruire insieme una nuova narrazione per il quartiere, attraverso costumi, laboratori e rappresentazioni artistiche.


Il percorso della parata del Carnevale di San Cristoforo

  • Ore 16.00 – Partenza dal Midulla Centro Polifunzionale (via Zuccarelli 36, Catania)
  • Via Belfiore, via Plebiscito
  • Piazza San Cristoforo (sosta di circa un’ora con esibizioni)
  • Via Juvara, via Testulla, via Alonzo e Consoli, via Belfiore
  • Rientro al Midulla Centro Polifunzionale
  • A seguire, merenda per tutti i bambini e le bambine


Un Carnevale di comunità e impegno sociale

Il Carnevale Sociale di San Cristoforo non è solo un’occasione di festa, ma un momento di aggregazione che promuove inclusione, libertà di espressione e partecipazione attiva. Chiunque potrà unirsi alla parata indossando un costume o portando con sé cartelli, poesie, canzoni e pensieri per raccontare la propria storia.

L’evento vedrà la partecipazione di gruppi artistici e associazioni come Sambazita, Circo Midulla, suNamu Afro, Gammazita, SicilyinSwing, AcroYoga, Fondazione Stella Polare, Trame di Quartiere, San Berillo Junior e Città dei Ragazzi, solo per citarne alcuni.


Domenica 2 marzo: il corteo nel centro storico

Ma il Carnevale non finisce qui. Domenica 2 marzo, un nuovo corteo attraverserà il centro storico di Catania, partendo da via Etnea – Villa Bellini e arrivando al Castello Ursino, in Piazza dei Libri.

L’invito è aperto a tutte le realtà sociali, artistiche, gruppi e abitanti della città per festeggiare insieme e riappropriarsi delle strade in modo creativo e collettivo.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori tramite i canali ufficiali delle associazioni coinvolte.

In evidenza
News