Sabato 19 aprile, a partire dalle ore 10, la Villa Bellini di Catania ospiterà la terza edizione della Caccia alle Uova di Pasqua, evento gratuito atteso da bambini e famiglie.
Diecimila uova tra i sentieri della Villa
La manifestazione è stata presentata ieri, 7 aprile 2025, al Palazzo della Cultura di Catania durante una conferenza stampa molto partecipata. A fare gli onori di casa è stato Giovanni Santangelo Lacanea, ideatore e organizzatore dell’evento. Accanto a lui, l’assessore comunale all’Ambiente, Ecologia e Verde Pubblico Massimo Pesce, e Francesco Santocono, responsabile della comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Garibaldi.
«Ambiente e solidarietà sono un binomio vincente – ha dichiarato l’assessore Pesce – e l’Amministrazione Comunale non può che sostenere un’iniziativa che coinvolge centinaia di bambini e genitori per una giornata di festa».
Diecimila uova colorate verranno nascoste nei viali del parco, tra indizi, animazione e giochi a cura dei ragazzi della Compagnia Curiosi Incanti. Non è necessaria prenotazione, ma si consiglia di portare un cestino: ogni bambino potrà raccogliere fino a 10 uova, alcune delle quali conterranno un adesivo speciale che darà diritto a un regalo presso Happy Giocattoli, in via Etnea.
Solidarietà al centro
Quest’anno l’evento si arricchisce con il CuriosUovo, un uovo di cioccolato artigianale prodotto da un’azienda dolciaria catanese. Parte del ricavato sarà destinato al reparto di pediatria dell’ospedale Garibaldi, per l’acquisto di attrezzature e giochi.
L’iniziativa coinvolge anche i ragazzi dell’associazione Futuro 21, giovani adulti con sindrome di Down che, per un giorno, parteciperanno come animatori della caccia, all’interno di un percorso di inclusione e cittadinanza attiva.
Ringraziamenti e sostegno delle imprese
«L’iniziativa benefica è stata accolta con grande entusiasmo anche da molte aziende e imprenditori siciliani che hanno creduto nel mio sogno e hanno deciso di darmi un sostegno concreto – spiega Santangelo Lacanea –. Anche grazie a loro, la terza edizione della caccia alle uova sarà ancora più grande e ancora più sorprendente».
Tra le realtà che hanno sostenuto l’evento: Party City, Happy Giocattoli, Claudio Miceli, Salini gioielleria, Hosh charming events, Banquetò catering for events, C&G cioccolato e gelato, Masseria La Timpa, Kalù eventi, T.R. impianti, Francesco Dispinzieri fotografo, Be Factory.