Home In Sicilia Al via la XXI edizione di Sicilia en Primeur
In SiciliaNews

Al via la XXI edizione di Sicilia en Primeur

Condividi
Condividi

Dal 6 al 10 maggio 2025, torna Sicilia en Primeur, la manifestazione organizzata da Assovini Sicilia che porterà sull’isola 100 giornalisti italiani e internazionali per raccontare il patrimonio enogastronomico e culturale della Sicilia. Giunta alla XXI edizione, la kermesse ha come claim “La Cultura del vino in Sicilia: una storia millenaria che guarda al futuro”, messaggio che Assovini intende lanciare quest’anno.

Un viaggio tra vino, cultura e territorio

Come spiega Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia, il vino è «un elemento essenziale della cultura universale che attraversa secoli e civiltà» e oggi rappresenta anche una cultura del viaggio che parte dalla vigna e arriva sulle tavole di tutto il mondo.

I giornalisti saranno coinvolti in 11 press tour che attraverseranno ogni angolo della Sicilia, dall’Etna a Pantelleria, da Marsala ad Agrigento, da Monreale a Lipari, con momento corale il 9 e 10 maggio a Modica.

Il programma a Modica

Il 9 maggio al Castello dei Conti di Modica si aprirà con una degustazione tecnica e quattro talk dedicati a temi attuali: comunicare il vino alle nuove generazioni, contrassegni di Stato per tutelare il Made in Italy, neuromarketing e consumi, e i numeri di Assovini Sicilia.

Nel pomeriggio, al Teatro Garibaldi, si terrà il convegno sulla cultura del vino, tra consumo consapevole, enoturismo e sostenibilità, con interventi di Andrea Lonardi, Dario Stefàno, Antonello Maruotti, Sara Farnetti e Alessio Planeta, moderati da Luciano Ferraro.

La serata si concluderà con una cena di gala curata dagli chef Accursio Craparo, Vincenzo Candiano, Giuseppe Causarano, Antonio Colombo e Giuseppe Torrisi, accompagnata dalle specialità dell’Antica Dolceria Bonajuto.

Conclusione il 10 maggio

La manifestazione terminerà il 10 maggio con le degustazioni al Castello dei Conti, dove i 57 produttori soci di Assovini Sicilia presenteranno le loro etichette ai giornalisti. Seguirà un evento in collaborazione con l’Enoteca regionale Sud-Est e l’Ats Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria.

Un evento atteso e consolidato

«Sicilia en Primeur è un appuntamento ormai attesissimo che ha contribuito in maniera determinante a consolidare l’immagine di un continente vitivinicolo siciliano vocato all’eccellenza», ha concluso Mariangela Cambria, ringraziando l’Istituto Commercio Estero e gli sponsor che rendono possibile l’evento.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...