Martedì 14 Marzo alla Feltrinelli di via Etnea, Claudio Tamagnini incontra il pubblico in occasione dell'uscita del suo nuovo libro “Fuochi bombe prigioni – La Turchia di Erdoğan ” (Nulla Die Editore). Interverrà Alfonso Di Stefano dell'associazione Catanesi solidali con la Resistenza kurda.
Il libro nasce in seguito a due viaggi in Kurdistan, a meno di un anno di distanza l'uno dall'altro.
Racconti, riflessioni e il progressivo rendersi conto della realtà, attraverso incontri ed esperienze, con integrazione di altri tragici eventi e di analisi successive ne costituiscono la base. Ed esplora, per esperienza diretta che ha condotto l'autore nelle carceri turche, la repressione successiva al fallito colpo di stato contro Erdoğan. … Le YPJ, il Kurdistan, la guerra, la Siria e il Rojava, l’incombente minaccia di Daesh/Isis, il PKK e Öcalan. Le città: Sur, Diyarbakir, Nusaybin, Lice, Cizre, Qamishli e le altre. Gli Stati e le persone. E i pacchi per le famiglie con lenticchie, riso e fagioli.
Claudio Tamagnini: cittadino del mondo. Coltivatore biologico e attivista No Muos in Sicilia, ha vissuto sei mesi nella Palestina occupata e si è imbarcato sulla Freedom Flotilla III, prima di arrivare alla causa kurda. Solidarietà con la terra, solidarietà con tutti i popoli.