Echi dell’Anima, concerto per la pace a Taormina

Gratis
Share
Share

Tra le antiche pietre di Taormina, dove il mare incontra il cielo e il tempo sembra sospendersi, la musica torna a farsi custode di pace. Il 22 settembre 2025 il Teatro Antico ospita ‘Echi dell’Anima – Sinfonie dal Teatro Antico’, un concerto che intreccia storia e futuro, memoria e speranza, con protagonisti di eccezione.

L’evento, promosso dal Ministero della Cultura, dall’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Parco Archeologico Naxos Taormina, dalla Città di Taormina e da Next Generation Europa, vede protagonista l’Orchestra Sinfonica Italiana, diretta dal maestro Giuseppe Crapisi, con la partecipazione del Sikelia Piano Duo – formato da Gianfranco Pappalardo Fiumara e Giulio Potenza – e del violinista Riccardo Obiso.

Il programma si snoda tra grandi pagine della musica francese e del repertorio europeo, pensate come espressione di bellezza e di dialogo. Le note evocative dell’Ouverture 1812 di Čajkovskij, l’eleganza raffinata del Concerto per due pianoforti e orchestra di Poulenc, l’intensità drammatica de ‘La morte e la fanciulla’ di Schubert, nella versione sinfonica firmata da Crapisi, e il lirismo del Concerto per violino e orchestra n. 3 di Saint-Saëns comporranno un mosaico sonoro dal profondo valore simbolico, capace di trasformare un luogo unico come il Teatro Antico in palcoscenico di pace e fraternità.

Arte, storia e musica si fonderanno così in un unico respiro, trasformando l’esperienza in qualcosa che va oltre lo spettacolo e si fa testimonianza universale di bellezza. Un evento imperdibile, in cui il linguaggio più universale, quello delle emozioni, si innalza a voce corale di speranza.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

22 Set 2025
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0