Martedì 13 maggio 2025 dalle 11 alle 17, la sede della Blu Lab Academy di Aci Sant’Antonio (via Giacomo Puccini 23) ospiterà Il Giardino delle Eccellenze e la Magia degli Abbinamenti, un OpenDay pensato per celebrare le eccellenze della Sicilia attraverso un percorso enogastronomico in 4D fatto di conoscenza, informazione, racconto e degustazioni.
Un evento tra natura, degustazioni e masterclass
L’appuntamento è stato organizzato da Blu Lab Academy insieme a Fondazione Italiana Sommelier, Sinergie Mediterranee, Media Company Group ed Enjoy Coffee Break. Tra le querce e i colori della sede, si alterneranno esposizioni, momenti di confronto, talk e masterclass dedicati ai prodotti e ai professionisti del territorio.
Tre le masterclass previste: alle 12 e alle 14 “Food pairing Wine & Food” con Agata Arancio, Silvio Iacuzza e Mario Privitera; alle 13 Alfio Visalli condurrà un laboratorio sensoriale sulla Bottarga di Tonno Rosso; alle 16 Maurizio Micari guiderà “Giro d’olio” dedicato a oli e formaggi.
Un confronto tra esperti del settore agroalimentare
L’evento vedrà la partecipazione di circa 40 realtà specializzate in agroalimentare, seafood, viticoltura, olivicoltura, packaging, bakery, brassicola, agricoltura, food service, editoria e visual communication. Sarà presente anche un’area Talk per confronti tra imprese e professionisti sui temi centrali del settore agroalimentare siciliano.
L’ingresso all’area degustazione è libero su prenotazione, mentre le masterclass prevedono un piccolo contributo.