Domenica 4 maggio 2025, il lungomare di Catania diventa la tribuna a cielo aperto del Catania Air Show, l’evento che apre ufficialmente il calendario nazionale delle manifestazioni aeronautiche 2025.
Organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune di Catania, lo spettacolo avrà il suo centro in piazza Franco Battiato (già piazza Nettuno), con inizio previsto alle ore 15.
Le prove generali il 3 maggio
Sabato 3 maggio, sempre alle 15, si terranno le prove generali, aperte al pubblico. I velivoli coinvolti avranno così modo di testare le manovre in sicurezza, sull’area designata per la manifestazione.
Per tutto il weekend sarà attivo anche il Villaggio Azzurro dell’Aeronautica Militare, con uno stand del 41° Stormo di Sigonella, un simulatore ludico delle Frecce Tricolori, materiali informativi e spazi espositivi legati al mondo del volo.
Frecce Tricolori protagoniste dello show
L’esibizione ufficiale del 4 maggio durerà circa tre ore e culminerà con i 30 minuti di acrobazie della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Le Frecce Tricolori, note per la loro preparazione tecnica e precisione, si esibiranno con un programma acrobatico ad alto livello spettacolare.
Unico al mondo, il team italiano volerà con dieci velivoli in formazione, alternando manovre di gruppo ai numeri del solista, in una coreografia perfettamente visibile dal pubblico.
Protagonista della scena sarà l’MB-339, velivolo interamente progettato e costruito in Italia, simbolo dell’eccellenza aeronautica nazionale.