Sabatino e Abbracciante
MUSICA week-end

Il jazz di Sabatino e Abbracciante al Monk

Condividi
Condividi

Venerdì 11 e sabato 12 aprile alle 19 e alle 21.30, al Monk Jazz Club di Catania, arriva “Melodico”, l’album di Andrea Sabatino e Vince Abbracciante.

Il jazz incontra la musica italiana

Con tre concerti in programma, l’11 e 12 aprile, si chiude la stagione invernale e primaverile del Monk Jazz Club di Catania. Il trombettista salentino Andrea Sabatino, affiancato dal fisarmonicista Vince Abbracciante, presenta l’album “Melodico”, uscito nel 2023 per l’etichetta Dodicilune.

Il progetto propone otto brani storici della musica italiana rivisitati in chiave jazz. Tra questi ci sono “Cos’hai trovato in lui” di Bruno Martino, “La strada” di Nino Rota, due successi di Mina, e classici di Luigi Tenco, Jimmy Fontana e Gorni Kramer. Il risultato è una sintesi raffinata, dove la sensibilità interpretativa si accompagna a una forte vocazione improvvisativa.

Sabatino si distingue per un suono caldo e personale, mentre Abbracciante unisce padronanza tecnica e lirismo. L’intesa musicale tra i due è il cuore pulsante del disco. A firmare le note di copertina è Enrico Rava, che definisce il lavoro “un fiore raro” e sottolinea la maturità artistica di entrambi.

I musicisti: tra talento e riconoscimenti

Andrea Sabatino, classe 1982, è un talento formato al Conservatorio di Lecce. Dopo l’incontro con Fabrizio Bosso, si è dedicato al jazz, affermandosi in diversi festival e collaborando con artisti di primo piano come Mario Biondi, Dee Dee Bridgewater e Roberto Gatto. Ha all’attivo diversi album per Dodicilune, tra cui “Pure Soul” e “Bea”.

Vince Abbracciante, nato a Ostuni nel 1983, ha studiato al Conservatorio di Monopoli e si è esibito in tutto il mondo. Ha collaborato con Richard Galliano, Marc Ribot, Lucio Dalla e Ornella Vanoni. Compositore e arrangiatore, ha anche scritto colonne sonore per il cinema.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...