foto dionisiaca al teatro Sangiorgi

“Dionisiaca” al teatro sangiorgi di catania

teatro
Share
Share

Sabato 22 marzo ore 20.30 al Teatro Sangiorgi,  Il Festival InterSezioni ospita "Dionisiaca", un concerto in due parti che unisce "La sagra della primavera" e la prima esecuzione di "Dionisio in Sicilia".


BIGLIETTI:
Da €5
Disponibili a questo link


DESCRIZIONE EVENTO:

Il Festival InterSezioni, ospita "Dionisiaca" organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana sotto la direzione di Giovanni Sollima, propone un concerto che unisce tradizione e sperimentazione. Sul palco del Teatro Sangiorgi, la Camerata Polifonica Siciliana, l'ensemble Percussio Mundi, i pianisti Mario Spinnicchia e Francesco Zappalà, e il basso Daniele Bartolini, diretti dai Maestri Antonio D’Antò e Giovanni Ferrauto, daranno vita a un evento unico.

La serata si apre con La sagra della primavera di Igor Stravinsky, nella versione per due pianoforti e percussioni. A seguire, la prima esecuzione di Dionisio in Sicilia, un'opera in divenire firmata da Giovanni Ferrauto, con il contributo di Antonio D’Antò. La cantata scenica, su libretto di Paolo Cipolla, intreccia i miti greci con le leggende siciliane.

L’opera si articola in quattro quadri musicali: Templum e Afrodite di Antonio D’Antò, seguiti da Kore e Dionisio di Giovanni Ferrauto. Il viaggio musicale esplora la sacralità dei templi antichi, il richiamo di Afrodite e il legame profondo tra la Sicilia e il culto dionisiaco.

La presentazione dell'opera si terrà venerdì 21 marzo alle ore 10 presso il Coro di Notte dell'ex Monastero dei Benedettini. Ne parleranno Maria Rosa De Luca, Orazio Portuese e Giovanni Cultrera, insieme ai compositori.


INFORMAZIONI E CONTATTI:

Luogo: Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano, 233, Catania
Telefono: +39 095/2502911
Email: cps@cpsmusic.com

22 Mar 2025
A partire da Da €5

Salva sul calendario

0