Musei gratis Sicilia
In Sicilia

Ingresso gratuito nei luoghi della cultura siciliana: le date da segnare

Condividi
Condividi
Sabato 8 e lunedì 10 marzo, vari luoghi della cultura in Sicilia – La Regione Siciliana offre giornate di ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura dell’Isola durante il mese di marzo. Dopo la prima domenica del mese, già prevista come giornata di fruizione libera, si aggiungono sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, e lunedì 10 marzo, per la Giornata dei Beni Culturali Siciliani dedicata alla memoria dell’archeologo Sebastiano Tusa.

Un'opportunità per riscoprire il patrimonio culturale

L’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, sottolinea come questa iniziativa miri a valorizzare la cultura e a sostenere le famiglie, promuovendo la conoscenza del patrimonio storico e incentivando la partecipazione dei giovani. «Un’occasione per ricordare i suoi inestimabili lasciti, per proseguire nel solco da lui tracciato e trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la storia e per l’archeologia – commenta Scarpinato – Attingere dal passato per reinventare il futuro: questo il messaggio che la sua eredità ci affida».

Eventi speciali in Sicilia

  • Sabato 8 marzo: ingresso gratuito per tutte le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici.
  • Lunedì 10 marzo:
    • Parco archeologico Naxos Taormina: visita guidata gratuita a cura dell’archeologa Maria Grazia Vanaria e della guida Martine Fender, con la partecipazione degli accompagnatori turistici della provincia di Messina. L’incontro inizierà alle 9:00, durerà circa tre ore e includerà il museo e le aree di scavo dell’antica Naxos.
    • Museo archeologico MaFra di Francavilla di Sicilia: apertura straordinaria dalle 10:00 alle 14:00, in collaborazione con il Comune.
    • Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci: visite guidate dedicate alle opere di pittori e argentieri messinesi, esposte nella chiesa gesuitica di San Francesco Borgia, visitabile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Apertura gratuita anche per il Teatro Antico di Catania.
Per conoscere tutte le iniziative e i siti che aderiscono all’iniziativa, è possibile consultare la sezione “Eventi” del portale regionale Sicilia Archeologica o i siti web delle singole istituzioni culturali. INFORMAZIONI E CONTATTI:
  • Luoghi coinvolti: Musei, parchi archeologici e siti culturali della Sicilia
  • Date: 8 e 10 marzo 2025
  • Orari e dettagli specifici: Consultare i siti web ufficiali di ciascun luogo
Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...