inaugurazione nauta 2025
Home In Città Nauta 2025: la Sicilia protagonista del settore nautico
In Città

Nauta 2025: la Sicilia protagonista del settore nautico

Condividi
Condividi

Inaugurata la 23esima edizione di Nauta, il Salone nautico del Mediterraneo, che fino al 9 marzo 2025 si svolgerà presso il Centro SiciliaFiera a Misterbianco. Con il patrocinio di Confindustria Nautica, l’evento presenta le ultime novità per la nautica da diporto, con focus su design, tecnologia, innovazione e sostenibilità.


Un’edizione in crescita: numeri e spazi espositivi ampliati

Quest’anno Nauta registra una crescita significativa, con 20.000 mq di area espositiva tra due padiglioni (C1 e C2) e uno spazio esterno. Oltre 430 imbarcazioni saranno esposte, offrendo una proposta ancora più ampia di modelli e accessori nautici.

“Abbiamo ampliato l’offerta per rispondere alla crescita del settore – spiega Alessandro Lanzafame, direttore di Eurofiere –. Nauta è ormai un punto di riferimento per la nautica nel Sud Italia e, a livello nazionale, è secondo solo al Salone di Genova, purtroppo senza un’esposizione a mare e senza un porto turistico a Catania”.


Marchi di prestigio e novità tecnologiche a Nauta 2025

Tra i brand protagonisti figurano Azimut, Ferretti e Cranchi, oltre a cantieri nazionali specializzati in gommoni e imbarcazioni superiori ai 10 metri. Novità di quest’anno sono la partecipazione del cantiere Capelli e la presentazione dei nuovi fuoribordo elettrici di Suzuki, Mercury, Honda, Tohatsu e Volvo Penta.

Anche Cronos, concessionaria Maserati per la Sicilia, rinnova la partnership con Nauta, presentando, oltre alla gamma Maserati, le vetture dei marchi Dongfeng, Voyah e MHero, in anteprima sul territorio siciliano.


Il sostegno delle istituzioni e le prospettive per la nautica in Sicilia

Presenti all’inaugurazione il vice presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti, il vice capogruppo vicario di Fratelli d’Italia alla Camera, Manlio Messina, e altre autorità locali.

“Formenti ha sottolineato l’importanza dell’evento per il settore nautico nazionale, mentre Messina ha evidenziato il valore economico della manifestazione per la Sicilia: “Eventi come Nauta generano sviluppo e nuovi posti di lavoro. La politica deve sostenerli per renderli ancora più rilevanti”.

Con un’offerta espositiva ampliata e una crescente attenzione del settore, Nauta 2025 si conferma un evento di riferimento per la nautica in Italia e nel Mediterraneo.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...

In CittàNews

Catania Air Show 2025: emozioni e orgoglio italiano nel cielo della città

Il Catania Air Show 2025 ha incantato migliaia di spettatori, radunati in...