locandina di SEAC 2024 Catania
formazione

Meeting SEAC 2024, Archeoastronomia in Sicilia

Condividi
Condividi
Dal 12 al 17 novembre 2024, il XXXI meeting della Società Europea di Astronomia Culturale (SEAC) porta a Catania e in Sicilia un appuntamento imperdibile con l'archeoastronomia, esplorando cultura e scienza sotto un'unica stella.

SEAC 2024 a Catania

Il convegno SEAC si svolgerà dal 12 al 15 novembre presso l’aula “Coro di Notte” nel Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, nel cuore storico di Catania. Il Monastero, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, offre un contesto unico per questo appuntamento internazionale, dove esperti da tutto il mondo si confronteranno sui temi dell'astronomia culturale e dell’archeoastronomia. Durante la settimana sono previsti anche incontri e lezioni divulgative aperte a studenti e al pubblico. Il meeting prevede, inoltre, un workshop sull'uso di Stellarium, un software di simulazione stellare, utile per esplorazioni archeoastronomiche. Questa occasione permette di osservare la Sicilia, non solo come luogo ricco di storia, ma anche come crocevia di culture millenarie legate al cosmo.

Weekend alla Valle dei Templi

La seconda parte dell'evento si sposterà il 16 e 17 novembre al Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento e Licata, offrendo una panoramica sui templi greci e la loro connessione storica con l’astronomia. Sarà un fine settimana dedicato alle visite e alle conferenze sul campo, nei suggestivi luoghi che ispirarono alcuni dei più importanti studi di archeoastronomia in Sicilia. Informazioni e contatti Qui il programma completo e per ulteriori dettagli, consultare il sito ufficiale dell’evento.
Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...