Sono atleti da tastiera, smanettoni 2.0, eccellenze della scuola italiana che dal 15 al 17 settembre gareggiano alle Olimpiadi Nazionali di Informatica. Sede di questa nuova edizione – organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) – Catania, presso l'Istituto Tecnico Archimede.
Obiettivo dell'iniziativa, nata con l'intento di selezionare e formare ogni anno una squadra di atleti che rappresenti il nostro Paese alle "International Olympiad in Informatics" (IOI) indette dall'UNESCO, stimolare l'interesse dei giovani verso la scienza dell'informazione e le tecnologie informatiche.
Già campione mondiale di robotica e partner per l'organizzazione delle gare di robotica, l'ITI Archimede ospiterà i migliori 100 studenti vincitori delle selezioni territoriali.
La cerimonia di apertura è prevista per le 17 di giorno 15, mentre dalle 9 alle 11:30 di sabato 17 è in programma la cerimonia di premiazione.
Il programma dettagliato sul sito ufficiale dell'evento.