Sociale week-end

XIII edizione del Premio Bellini a Catania

Condividi
Condividi

Domenica 12 novembre 2023, il Teatro Massimo Bellini di Catania ospita la XIII edizione del Premio Bellini ideato, promosso e organizzato da Gianna Azzaro, titolare della GAR Eventi.

 Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in favore del progetto “Bambini speciali”, come proposto da Olga La Camera, presidente del Rotary Club San Gregorio di Catania-Tremestieri Etneo, che sostiene il progetto assieme ai Rotary Club Acireale, Catania Nord, Acicastello, Paternò Altosimeto, Catania Est, Catania Sud, Misterbianco Catania Duomo 150, Bronte.

La conduzione dell’edizione 2023 affidata ancora una volta al brillante e professionale tandem di artisti, l’attrice di teatro e tv Patrizia Pellegrino e il presentatore di casa Ruggero Sardo.

Ad ospitare il Premio, come sempre, il Teatro Massimo Bellini, luogo culto per le occasioni esclusive, riferimento di assoluto prestigio che domenica 12 vedrà al centro del proprio palco un susseguirsi di momenti culturali, interviste ai personaggi, spettacolo e musica, con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Sinfonica Catanese diretta dal Maestro Fabio Raciti.

Una lunga scia di nomi d’eccezione che porta alla XIII edizione. Il Premio Bellini 2023 settore Medicina sarà stato assegnato al prof. Pietro Castellino, ordinario di Clinica Medica, presidente Scuola di Medicina, direttore di dipartimento di Medicina del Policlinico “G. Rodolico-San Marco”; al dott. Marco Serrano, urologo, andrologo, primario di Urologia “Tirrenia Hospital”, presidente e fondatore della Fondazione Totò Morgana; al dott. Alfio Pennisi,specialista in Pneumologia, capo dipartimento  Area Clinica Casa di cura “Musumeci Gecas”, responsabile servizio di Fisiopatologia respiratoria centro di riabilitazione respiratoria Mons. Giosuè Calaciura, vicepresidente nazionale associazione pazienti bpco. Premio Bellini settore Moda, agli stilisti, haute couture Claudio Greco e Andrea Di Stefano. Per il settore Art’è, Antonella Ferrara, imprenditrice della cultura, presidente e direttore artistico Taobuk Festival; a Giovanna Giorgianni, costumista scenografa; Bela Claus (Claudia Coniglione) illustratrice, fumettista e pittrice.

Ma ci sarà spazio anche per momenti di leggerezza e interviste a personaggi del cinema e della tv: presenti al Galà Exclusive, l’attrice imitatrice Emanuela Aureli e l’attore, conduttore televisivo Paolo Conticini. Direttamente dalla serie televisiva “Makari”, Ester Pantano (Suleima) e Domenico Centamore (Piccionello)

Celebrare le grandi griffe del made in Italy, offrendo al contempo una prestigiosa vetrina per giovani stilisti emergenti, è punto cardine del vernissage, ispirato dal chiaro concetto che il settore moda, al pari del Turismo, è un imprescindibile volano che crea occupazione alimentando un indotto in salute e in crescita.

Sin dagli esordi la manifestazione si è affermata come una kermesse di altissimo livello, promotrice di riconoscimenti a personaggi illustri e realtà produttive di livello internazionale.

Si tratta indubbiamente di un appuntamento cresciuto nel tempo e che attraverso un sapiente ensemble di cultura, tematiche sociali e intrattenimento, riesce nel suo non facile intento: divertire con serietà, regalare momenti di spettacolo puro e fare riflettere su argomenti delicati.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...