La città di Catania aderisce alla 20ª edizione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” (che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre p.v.) promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, , che ormai è diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le Amministrazioni, gli Enti, le Associazioni e per i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città per lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.
Nuovo appuntamento sabato 18 settembre:
- Dalle ore 8:30 alle ore 13:00 (raduno Piazza Verga)
Passeggiata in bicicletta dal titolo “Natura in città - Scopriamo il Parco Gioeni”
Attività svolta a cura di FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia A.S.D - Associazione Esperti Promotori Mobilità
Ciclabile, in collaborazione con WWF Catania – Sicilia Nord Orientale.
Sarà possibile raggiungere il parco sia in bici che tramite un bus urbano messo a disposizione gratuitamente dall’AMTS previa prenotazione tramite il link appresso riportato.
Dettagli e prenotazioni al link
-Dalle ore 8:30 alle ore 12:00 (presso il Piazzale delle Carrozze del Giardino Bellini): Attività di avviamento al ciclismo finalizzata a promuovere, tra i bambini e le loro famiglie, l’utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile.
Attività svolta a cura dell’ASD Dreams On Montainbike affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Provinciale Catania.
-Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (raduno rotatoria Faro Biscari) - Escursione pedestre, a carattere naturalistico-ambientale, presso la foce del fiume Acquicella.
Attività organizzata a cura della Associazione Lipu Catania.
-Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.30 (presso il Parcheggio AMTS - R1 di Via Plebiscito):
Iniziativa di promozione della lettura e della mobilità sostenibile dal titolo “Libri in cambio di Mobilità” nell’ambito della la quale verranno regalati libri usati e biglietti della Metropolitana a chi si recherà presso il Parcheggio R1 con i mezzi pubblici (Bus e Metropolitana) ovvero in bicicletta.
Attività svolta a cura dell’Associazione Legambiente di Catania nell’ambito dell’Evento Pop-Up Market Sicily.