Lunedì 13 maggio alle 18, al Cinema Odeon prosegue Learn by Movies 16, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania.
Il film in programma è "Le brio" di Yvan Attal, con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude et Jean-Baptiste Lafarge (Francia, 2017 - 95' - v.o. in francese con sottotitoli in italiano). L'attrice Camélia Jordana, ha vinto il Premio César 2018 per la "miglior nuova promessa femminile".
Alle 17:40 sarà proiettato il corto selezionato dal festival Magma "Belle à croquer" di Axel Courtière (Francia, 2017 - 15' - v.o. in francese con sottotitoli in italiano).
SINOSSI
Neïla Salah (Camélia Jordana, Premio César 2018 per la miglior nuova promessa femminile) è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard (Daniel Auteuil), professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.