In CittàNews

#CataniaMeetsErasmus, un contest fotografico per gli studenti stranieri

Share
PeriPeri - Eventi a Catania - studenti stranieri
Share

L’Ateneo dell’Università di Catania, nell’ambito dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, lancia un’iniziativa che ha l’intento di coinvolgere gli studenti stranieri ospiti dell’Università.
Si tratta di #CataniaMeetsErasmus, un concorso fotografico dedicato agli studenti stranieri per invitarli a scoprire e a innamorarsi del patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, della città etnea.
Un photo contest sui social dal titolo “Sharing the CiTy”, grazie al quale si intende valorizzare l’immagine di Catania e delle altre città del distretto Unesco del Val di Noto, vista con lo sguardo dei giovani provenienti da numerose università estere che trascorrono un periodo di studio nell’Ateneo.

Ecco le parole della coordinatrice istituzionale Erasmus dell’Università, Adriana Di Stefano: “Siamo curiosi di vedere la nostra città attraverso i loro occhi. Scoprire e condividere il patrimonio culturale europeo come valore universale per gli individui, le comunità e le società contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo e consolida le nostre identità come cittadini dell’Unione nella vita di ogni giorno”.

Proprio per queste ragioni, il Photo Contest Erasmus 2018 è organizzato con il Centro di documentazione europea dell’Università etnea, mentre la mostra conclusiva sarà supportata dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia nell’ambito del progetto “Popoli, cultura e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Erasmus Students Network (Esn) di Catania e l’azienda Tomarchio – Pasticceria siciliana.

Per partecipare al contest, gli studenti Erasmus dovranno inviare tre foto originali che raccontino la loro esperienza a Catania entro il 10 febbraio 2019. Le immagini saranno pubblicate sui canali social (Facebook e Instagram) dell’Ateneo, e le migliori verranno inoltre esposte nella E+ special exhibition e inserite nel calendario Unict Erasmus 2019-20.

Per informazioni ed iscrizioni: cataniameetserasmus@gmail.com

Share

Eventi

Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...