Giovedì 4 aprile, al San Giorgio Hotel di Modica, si è svolto l’evento Calcio e Identità Siciliana, in occasione del quale sono state presentate le nuove maglie della Sicilia F.A., la selezione calcistica dell’isola attiva dal 2020.
La serata, patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, federali e sportivi locali, tra cui anche il Modica Calcio. Ha preso la parola l’On. Ignazio Abbate, Presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’ARS, che ha sottolineato il valore culturale e identitario dell’iniziativa.
Maglie tra memoria storica e identità siciliana
Le nuove divise sono realizzate da Insula Sportiva, azienda siculo-francese rappresentata durante l’evento dal CEO Giovanni Privitera. Il progetto grafico è firmato da Francesco Turlà (LocoStudio Communication), autore del logo della Sicilia F.A. nel 2021, che ha spiegato come il concept delle maglie sia un omaggio alle donne di Sicilia.
Il Segretario Generale Fabio Petrucci ha invece posto l’accento sul valore storico delle simbologie utilizzate, che collegano sport, arte e memoria collettiva.
I tre modelli: Medusa, Costanza, Adelasia
“Medusa”, la prima maglia, è ispirata ai colori del Vespro Siciliano, rosso e giallo, e include nelle trame il Gorgoneion: un riferimento alla mitologia greca e al profondo radicamento identitario dell’isola.
“Costanza”, la seconda maglia, rievoca l’epoca normanno-sveva: i bordi scaccati sono un richiamo a Costanza d’Altavilla, mentre l’aquila sveva e gli elementi decorativi omaggiano il patrimonio architettonico siculo-normanno.
“Adelasia”, la terza maglia, guarda invece all’Oriente, ispirandosi alla figura della Contessa Adelasia del Vasto, madre di Ruggero II. I dettagli ornamentali evocano il Mantello dell’incoronazione di Ruggero II e i mosaici bizantini della Cappella Palatina e del Duomo di Monreale.